La scuola su misura

La scuola su misura La scuola su misura CHIEDETE e vi sarà data la possibilità di fare corsi sulle discipline che più vi interessano*. Questo è il motto, un po' evangelico, per indicare la filosofia del Multicentro, la prima scuola nata a Torino due mesi fa, che organizza e tiene corsi su richiesta degli allievi. «Ci auguriamo di non dover essere noi a proporre, ma la gente, sulla base dei propri interessi», dice Daniela, una dei fondatori Interessa sapere, per esempio, tutto sulla coltivazione delle patate oppure apprendere la tecnica per scrivere un libro o per costruire un armadio? Al Multicentro questo è possibile. I primi corsi avviati sono quelli di guida all'ascolto della musica, frequentati da appassionati di classico, che vogliono apprendere il linguaggio musicale e la struttura di un brano, pur senza conoscere e saper leggere uno spartito. Sono poi in preparazione corsi («Capire la pittura») per apprendere le varie tecniche ed il linguaggio figurativo e quello di avviamento all'arte deùo scrivere, per avvicinarsi alla Letteratura o, semplicemente, per poter esprimere meglio se stessi. Ogni gruppo è composto da 10 persone, la durata dei corsi è di circa 3 mesi, per due ore una volta alla settimana, al costo di 350.000 lire. Per chi ama gli amici a quattrozampe e vuole conoscerli meglio, sapere come educarli, nutrirli e curarli, è, infine, in preparazione un «Corso sul cane», tenuto da un veterinario. Per informazioni telefonare al Multicentro, via Staffarda 3, tel. 011/382.676-380.802, lunedi/sabato dalle 15 alle 18. Anna Mondelli

Persone citate: Anna Mondelli

Luoghi citati: Torino