Immersione totale nell'inglese di Asti

Immersione totale nell'inglese di Asti Immersione totale nell'inglese di Asti FATE fare un salto da gigante al vostro inglese in un piacevole weekend a due passi da casa». L'invito che spicca sul dépliant patinato è allettante, soprattutto oggi in cui è indispensabile conoscere almeno una lingua straniera. La proposta si chiama «total iìnmersion - weekend stages ■ the quality jump-. Vale a dire tre giorni in stile anglosassone per migliorare il proprio inglese. «Si tratta — spiega una delle tre insegnanti, Margaret Greenhorn — di uno stage mirato, che dal venerdì alla domenica, migliora l'inglese dei partecipanti più di quanto non farebbero tre mesi di un corso tradizionale di tre ore la settimana». E' una forma di concorrenza • eccezionale» alle scuole di madrelingua presenti in molte città? ••No. La nostra idea, maturata alcuni anni fa si può integrare con gli eccellenti corsi annuali garantiti da molti centri. Total immersion è un approfondimento per un inglese «d'emergenza». Nel senso che si è magari in procinto di partire per un convegno, per un meeting ed è indispensabile sapersi esprimere in modo corretto». Scopo del corso, rivolto a chi ha una qualche conoscenza dell'inglese, è dare una maggiore sicurezza nell'uso della lingua. Le tre docenti, un'americana, un'inglese e un'australiana, con esperienza didattica e formativa in aziende, scuole, università, si propongono di migliorare la «fiuency», la correttezza espressiva attraverso la revisione di strutture grammaticali, la crescita del vocabolario aiutando lo studente ad affrontare situazioni sociali e professionali. Lo stage è programmato in modo da procedere ogni giorno al ripasso di determinate strutture di base e di linguaggio funzionale, accuratamente selezionate: «Le classi — continua Margaret Greenhorn — sono composte da un minimo di due ad un massimo di sei, per permettere un'assistenza assidua ed un dialogo amichevole ben diverso dal rapporto inibente della classe tradizionale». Il corso si tiene ad Asti presso l'hotel Hasta, in una struttura alberghiera centralizzata per il pernottamento (due notti), i pasti e le attività di «total immersion». L'aggiornamento di carattere economico, finanziario ed amministrativo viene curato e seguito in termini di seminari, giornate di lavoro. Molto più limitate sono le possibilità per l'aggiornamento permanente di una lingua straniera, oltre alla scuola privata. «Con la total immersion si parla sempre inglese, non solo durante le lezioni, ma anche passeggiando, praticando sport, consumando i pasti, conversando. Per la prima volta in Italia la professionalità di uno stage effettuato in Inghilterra o in America, a meno tuttavia, di un'ora da casa e con la piacevolezza di un clima rilassato che ha molto della vacanza e molto poco della scuola». L'arco di tempo in cui si svolge va dalle 18,30 del venerdì e le 18,30 circa della domenica. Dopo un test iniziale, il sabato hanno inizio i lavori su un tema monografico, che fa da filo conduttore per letture, esercizi grammaticali scritti e orali, esercizi di ascolto, conversazioni. In serata vengono organizzati giochi di società in lingua come ad esempio monopoly, trivial pursuits, scrabble, poker, bridge; la domenica è dedicata alla visione del film, scelto in base al tema monografico. Dopo la proiezione, l'analisi e la discussione sul film, lo stage si conclude con la fase di «feedback». All'hotel Hasta (Asti) si svolgeranno 4 weekend stages di «total immersion»: a marzo (17,18,19), ad aprile (14, 15, 16), a maggio (19, 20, 21). Il costo totale per ogni stage è di 800 mila lire. Per informazioni ed iscrizioni (entro 10 giorni dall'inizio) telefonare al numero 88.98.97. Anna napelli

Persone citate: Hasta, Margaret Greenhorn

Luoghi citati: America, Asti, Inghilterra, Italia