Far ridere è difficile come insegna il Caus

Far ridere è difficile come insegna il Caus Far ridere è difficile come insegna il Caus IL Centro Arti Umoristiche Satiriche (Caus) ha organizzato, a partire da mercoledì 15 marzo, un corso di tecnica e linguaggio umoristico, grafica e fumetto satirico. L'iniziativa, giunta al quinto anno si propone di scoprire e fare emergere ì talenti «nascosti». «Se siete abili disegnatori amate la satira e magari avete anche doti di umorismo questo è il corso adatto per mettere in luce le vostre capacità- dice Raffaele Palma, responsabile del Caus. unico centro italiano specializzato del genere. Non tutti sanno che Torino è la citta dove satira e umorismo trovano il maggior numero di espressioni. Basti pensare — e alzare gli occhi per vedere — ai decori di pala?, ù, chiese c lontane dagli stili barocco, liberty e moderno che sovente nascondono una divertente aneddotica satirica. Variopinto e discreto, sottile e irriverer:te. festoso e garbato, l'humour torinese ha origini lontane: «I primi fogli umoristici, il Pasquino e :1 Fischietto — aggiunge Palma — risalgono ai tempi del Parlamento italiano, coi primi fermenti della satira politica-. Da allora molto è cambiato, si sono affinati mezzi e strumenti, ma è rimasto inalterato lo spirito di chi disegna una vignetta, frutto di un lavoro tutt'altro che semplice come qualcuno immagina. Non basta saper disegnare, bisogna essere capaci di scavare dentro i concetti ppr vedere l'assurdità della serietà delle cose, sdrammatizzando, solo cosi si riesce a fare umorismo ■. Umorismo quindi visto non come sinonimo di comicità ma come espressione concettuale, sviscerata attraverso una problematica e raccolta in sintesi con un lavoro di cesello. Il corso è articolato su 48 ore di lezione ed è suddiviso in due parti. La prima teorica comprendente la l.a mosca bianca si suicida con unii zolletta di zucchero storia, le curiosità, gli aneddoti, gli autori e gli stili dello humour. La seconda dedicata al disegno e alla scultura caricaturale, al collage, alla sintesi grafica e linguistica, ad esercizi di scrittura umoristica e a creazione di vignette. Le lezioni si terranno tutti i giorni dalle 17,30 alle 19,30 e dalle 20.30 alle 22,30. Il costo è di L. 230.000. Parallelamente all'iniziativa il Caus svolge gratuitamente alcuni stage riservati agli Insegnanti della scuola dell'obbligo con la finalità di avviarli alla comprensione dell'umorismo in tutti i suoi aspetti. Insegnare come, quando e perché ridere è il fine didattico di questo corso. Professori opportunamente preparati sapranno meglio aiutare i ragazzi, che spesso vivono in una realtà troppo seria o falsamente divertente, ad imparare a ridere al momento giusto per sdrammatizzare situazioni negative, accettando con buon umore ed ironia i propri limiti e difetti ad essere disponibili verso gli altri. Per informazioni e iscrizioni: Caus. corso Trento 13. tel. 591.377. m. pr.

Persone citate: Caus, Pasquino, Raffaele Palma

Luoghi citati: Torino