Bulli e pupe in passerella di Emanuela Minucci

Bulli e pupe in passerella Quali sono e che cosa offrono le agenzie torinesi di modelle Bulli e pupe in passerella SI muove e cresce con velocità sorprendente. E' l'universo torinese dei professionisti del pianeta-moda. Agenzie che organizzano sfilate, studi che procurano top model per campagne pubblicitarie e scuole specializzate nell'abc della passerella. Un intero mondo di tecnici ed esperti, Vediamo dove si trovano e come funzionano le centrali subalpine della sfilata chiavi in mano, quali di queste sono anche scuole per indossatrici e in che modo, da otto anni a questa parte, il Comune di Torino offre gratuitamente (a qualunque ragazza ne possegga i requisiti) l'opportunità di diventare una professionista della passerella. Model's Corporation (piazza San Carlo 206 tel. 548039/519138). Opera nel settore già da dodici anni. E' un'agenzia specializzata nella ricerca e nella proposta di indossatrici e modelle per campagne promozionali e nell'organizzazione di sfilate, n suo punto di forza sono i baby-divi: oltre trecento ragazzini, selezionati per apparire in videospot o foto pubblicitarie. Fra i suoi clienti ci sono: il Gruppo Gft, Fiat e Ferrerò. Quando lo spiegamento dei mezzi è molto contenuto, una sfilata organizzata dalla Model's Corporation costa sui 6 milioni. Quest'agenzia infine organizza in sede corsi per imparare a calcare la passerella o offrirsi a un obiettivo fotografico. Lo stage è tenuto da professionisti che impartiscono ad una rosa di allievi preselezionata, lezioni di portamento, trucco e dietologia. Il corso dura un mese e mezzo (10 ore la settimana) e costa 550 mila lire. A fine stage le allieve migliori verranno inserite nel booking dell'azienda, con concrete, dicono gli organizzatori, possibilità di lavoro. All Fashion (via XX Settembre 65, tel. 532077/531050). Nasce a Torino, nel 1984, per iniziativa di Maria Teresa Albrì, ex-indossatrice di successo. In questi quattro armi di attività nel settore dell'organizzazione di spettacoli e sfilate di moda, si è assicurata la fiducia di clienti come Fila, Byblos, Maison Blu, Borbonese. Oltre a procurare le indossatrici (su richiesta anche top model), la All Fashion allestisce passerella, scenografia e cura la regia della sfilata. Costo minimo dell'organizzazione: 6 milioni. Chic & Show (via Matteo Pescatore 2 tel. 831943/8398273 ). Attiva da circa tre anni, è specializzata nelle sfilate-spettacolo. L'obiettivo è fare di ogni sfilata un'occasione per dialogare con il pubblico. Negli allestimenti curati dall'agenzia la passerella si trasforma in palcoscenico su cui si muovono indossatrici-attrici capaci di trasformare una presentazione di capi d'abbigliamento tn una divertente e originale performance. In questa nuova formula hanno già creduto clienti come l'Oreal, Armonia e Tamigi, n costo di una sfilata della Chic & Show parte da 10 milioni. L'agenzia nell'ottobre scorso ha inaugurato un ciclo di lezioni per insegnare ai giovani a muoversi sulla passerella, e ad affrontare con disinvoltura un servizio fotografico. Le nuove iscrizioni si apriranno dopo Pasqua e costeranno intorno alle 800 mila lire. Due ore di lezione ogni sera per tre mesi. A fine corso, affermano gli insegnanti della Chic & Show, i migliori vengono inseriti nel mondo del lavoro. Studio Due (via San Marino 73 tel. 3290176). E* uno degli ultimi nati fra gli specialisti della sfilata. Ha infatti esordito nel settore circa due anni fa. Oltre a fornire al cliente modelle professioniste, lo Studio Due risolve qualsiasi problema tecnico legato all'organizzazione dell'evento: scelta del luogo, allestimento della scenografia, creazione grafica dell'invito, regia totale della serata. Questo pacchetto di servizi costa una dozzina di milioni, riducendo al minimo le spese. Intorno ai primi di aprile l'agenzia aprirà (in corso Vittorio Emanuele 87) una scuola per insegnare ad indossatori e indossatrici in erba, i trucchi del mestiere. Gli allievi frequenteranno un corso della durata di quattro mesi (otto ore settimanali), alla fine del quale, i migliori verranno immediatamente avviati alla carriera professionale. Costo complessivo del corso: 2 milioni. Ilda Bianciotto (via Garibaldi 7 tel. 545753). Ha di recente festeggiato i quarant'anni di attività nel settore. La sua scuola viene da tutti considerata un evergreen, dato che insegna l'arte del portamento in passerella da quasi mezzo secolo. n corso dura un intero anno scolastico (700 ore complessive), costa un milione e promette alle più brave una rapida carriera come indossatrice. Fashion & Fashions (piazza Castello 139 tel. 549677). E' la più nuova fra le scuole per indossatrici, ha preso il via soltanto un anno fa. Il corso organizzato dalla Fashion & Fashions costa 2 milioni e 400 mila lire, è tenuto da insegnanti professionisti, dura 5 mesi (4 ore settimanali) e al termine (anche prima, assicurano i titolari) fornisce al- le allieve più capaci contatti con ditte e aziende. Corsi di Formazione Professionale dell'Assessorato al Lavoro del Comune di Torino. Forse non tutti lo sanno, ma esiste la possibilità di frequentare gratuitamente una qualificata scuola per imparare l'arte della passerella. L'opportunità è offerta dal Comune di Torino da circa otto anni. Chi intende iscriversi deve (nel mese di giugno) compilare un questionario disponibile presso la segreteria del Comune. A settembre queste domande verranno selezionate e verrà formato un gruppo di venti allievi che frequenteranno un corso in via Ventimiglia 201 nella sede dell'Assessorato al Lavoro. Durata complessiva 700 ore in un periodo pari ad un anno scolastico. Alla fine dello stage ci sarà un esame in presenza di una commissione di professionisti del settore. Chi si distinguerà per talento dovrebbe poi trovare facilmente lavoro. Emanuela Minucci

Persone citate: Borbonese, Bulli, Ilda Bianciotto, Maison Blu, Maria Teresa Albrì, Show

Luoghi citati: Comune Di Torino, Torino