Bacche di ginepro bacche di salute

Bacche di ginepro bacche di salute Bacche di ginepro bacche di salute Il profumo delle bacche e del legno di ginepro non solo insaporisce gli arrosti e disinfetta gli ambienti ma è benefico anche per le vie aeree, come inalazione, e per una pulizia profonda della pelle, specie se grassa o impura. Ecco alcune ricette per unire i benefici purificanti e balsamici. Vapori al viso Preparare asciugamani e coperte pronte su un tavolo. Schiacciare 50 grammi di bacche di ginepro nel mortaio o nel frullatore, versarle in una bacinella e versarvi sopra mezzo litro di acqua bollente. Coprire subito, disporre la bacinella su un tavolo non troppo alto, sedersi con il viso sopra il contenitore, coprire testa e spalle con le coperte in modo che non possa sfuggire il vapore, poi sollevare 11 coperchio. Per avere beneficio anche alle vie respiratorie si deve inalare profondamente a bocca aperta; possibilmente tenere anche gli occhi aperti. Per una pulizia del viso profonda bastano 12-15 minuti di vapore: per una azione energetica sulle vie respiratorie è consigliabile esporsi per venti minuti. Alla fine risciacquare la pelle con acqua fredda, e tamponare delicatamente. Evitare di uscire di casa per almeno un'ora, specie se si fosse raffreddati. Tintura E' la base per diverse preparazioni cosmetiche. Ecco come si prepara. Schiacciare le bacche di ginepro e unirle ad alcol etilico di 96 gradi in proporzione 1/3, per esempio 100 grammi di bacche e 300 grammi di alcol. Lasciar macerare per venti giorni in una bottiglia di vetro scuro ben chiusa, al riparo dalla luce. Filtrare e conservare in recipiente ermetico. In alcuni casi si prepara una tintura concentrata, con parti uguali di bacche e di alcol. Massaggio Il massaggio ha sempre effetto benefico. Per renderlo ancor più tonificante e defaticante e per lenire anche qualche strappo o dolore potete usare un prodotto a base di tintura di ginepro. Secondo i gusti si opterà per la forma cremosa o oleosa. Queste sono due versioni tra cui scegliere. Per ottenere una crema da massaggio potete prendere come «base» un vostro prodotto preferito, oppure potete farla completamente da voi, acquistando in erboristeria della lanolina o del burro di Karité. Aggiungete 50 grammi di tintura per ogni cento grammi di base; se volete un prodotto più morbido e spalmabile. unite olio extravergine di oliva o olio di sesamo