Pelle di pesca per il primo sole

Pelle dipesca perii primo sole Pelle dipesca perii primo sole schiuma usati insieme, di proseguire massaggiandosi il corpo ancora umido con la lozione specifica per rendere la pelle vellutata e idratata e di finire con una spolverata di cipria. Passiamo a Les Voluptés du Bain: è il piacere di un bagno lussuoso e d'altri tempi firmato Guerlain, un invito nel mondo del profumo con le fragranze di Mitsouko, Jardins de Bagatelle, Shalimar, Chamade e Nahema. Due i prodotti-punta della nuova linea: l'«Emulsion» e la «Crème pour le Corps». Anche se con formule specifiche differenti, i due preparati contengono entrambi il «Pca Na», una formula idratante che favorisce la ritenzione di acqua nell'epidermide. Con l'emulsione rassodante «Soin Optimal pour le Corps» della linea Evolution, si combatte invece l'invecchiamento grazie al «revitenol», un attivatore biologico capace di bloccare i radicali Uberi. E veniamo a Shiseido e all'Essential Energy Body Care. Prende spunto dai rituali di bellezza giapponesi e si riassume nel programma: detergere, tonificare i tessuti, rimodellare con il massaggio e idratare. In tutto sono una decina i prodotti a metà strada fra il «naturale» e il «ritrovato» di laboratorio. Contengono da una parte olio di semi di tè, essenze di hamamelis (astringenti), granuli di chitin-chitosan, ovvero estratti di guscio di granchio per un'azione di levigatura della pelle, e dall'altra vitamina E, sodio solfato di destrani per riattivare la circolazione e collagene per pelli secche e disidratate, n trat- loto della collezione tessuti dtamento si completa con strumenti per il massaggio: favoriscono l'assorbimento dei prodotti e stimolano la microcircolazione. di F aliero Sarti & Figli Sotto il segno di Yves Saint Laurent nascono «bain moussant», «lotion hydratante» e «crème parfumée» dopo bagno con un obiettivo comune: lasciare la cute idratata, morbida e rilassata. Lo fragranze? Quelle della linea «Y», -Rive gauche». «Opium» e «Paris». quanto basta. Si mescola più facilmente ad alta temperatura. Un prodotto da massaggio più fluido si ottiene mescolando la tintura con l'olio che può essere, a vostra scelta, di oliva, di mandorle dolci e di sesamo. L'essenza di ginepro compenetra meglio l'olio se lasciate tintura e olio a riposare insieme per quindici-venti giorni, agitando ogni tanto. Per eliminare dalla tintura l'alcol (poco indicato per le pelli delicate e secche), ponete il contenitore aperto in una pentola con acqua calda e fate evaporare lentamente e delicatamente. Il bagno Per una azione purificante, deodorante, balsamica, stimolante e tonificante si può usare sia la tintura sia il decotto, la prima in misura di mezzo litro (risulterà quindi più concentrato per il pediluvio), il secondo facendo bollire 100 grammi di bacche di ginepro schiacciate in un litro d'acqua per cinque minuti. Lasciar raffreddare, filtrare e versare nell'acqua del bagno o pediluvio. Gudrun Dalla Via per affinare la grana della cute salvaguardandone il Ph fisiologico. Sfrutta un ritrovato scientifico recentissimo: l'«actisoma», una formula di fosfolipidi legati ai principi attivi di origine vegetale. E' invece dedicata ai giovani, anche nei prezzi, la linea Kelemata a base di piante officinali aromatiche che guardano alla balneoterapia. Basta scegliere il -bagno» e l'idratante in crema «su misura»: rinfrescante al fiordaliso, rilassante alla menta, addolcente ai fiori di narciso, tonificante al sandalo, e cosi via per nove proposte. Proseguiamo nella panoramica. Da Carità un programma breve, ma completo: il «Pain aux Algues», sapone curativo alle alghe marine «spazza»cellule morte a cui fare seguire il «Lait Quatrefeuilles» all'olio di mais e salvia per nutrire la pelle. Revlon lancia invece il bagno schiuma idratante in due versioni: «Regular». al profumo di miele, e -Herbal» all'aroma di erbe. La «mousse» sedativa per il corpo alla «allantoina» aiuta inoltre a prevenire la disidratazione e la desquamazione. Se il problema è il rilassamento cutaneo viene in aiuto il dopo-bagno -Firming Body Cream» di Galagen by Abbe Grant: sfrutta i principi del collagene nativo, dell'elastina e del proteolisato cosi da favorire il metabolismo cellulare. E per chi è solito abbronzarsi con i raggi Uva. il «Body Silk», latte rivitalizzante al liquido amniotico antidisidratante. Per concludere indichiamo «Skin Tissue Firming 114», rassodante. "Moisturizing Emulsion 113», idratante, e • Skin Remover 111» per un delicato peelìng. di Hanorah, e il trattamento completo di latti, oli e creme esi'olianti della linea Les Privilèges di Manin. Claudia Ferrerò Per l'estate firmata Givenchy, invece, l'olio li bellezza spray: combatte la secchezza e le screpolature dell'epidermide e può essere usato prima del bagno o della doccia per proteggere la pelle dal calcare nell'acqua. Esiste nella profumazione floreale e cipriata di Givenchy ni e in quella più orientale di Ysatis. A proposito di acqua. Elizabeth Arden con la linea Eau Fraiche ha pensato a proteggere il corpo dai danni di acque troppo «dure». Per controbilanciare la brusca privazione del film lipidico naturale della pelle, la casa ha creato creme, gelatine, emulsioni, ciprie particolarmente ricche di sostanze ammorbidenti composte di erbe naturali e balsamiche, n tutto per una fragranza fresca e sportiva di lavanda, basilico, rosmarino, tiglio. Con la collaborazione e la ricerca di case farmaceutiche, ha inoltre creato una linea idratante multiattiva e antinvecchiamento: «Visible Difference Soap» e «Visible Differ<_iioe Body Care», entrambi per pelli delicate, secche e fragili, e il «Gentle Scrub for the Body». Quest'ultimo contiene piccole capsule sferiche che levigano la pelle ed eliminano impurità e cellule morte. Della linea «Millenium», per un forte potere anti-rilassamento della cute, l'Hydrating Body Creme». Da segnalare, quindi, per innovazione e efficacia, gli ultimi nati in casa Pikenz the First della gamma Scrinium Vita! Forma. Uno su tutti: si tratta di un delicato detergente schiumoso, il «Massage Scrub Formula», ideale

Persone citate: Abbe Grant, Bain, Dalla Via, Elizabeth Arden, Gentle, Manin, Pain, Skin, Skin Remover

Luoghi citati: Shiseido