Chi ha profumato Roger Rabbit

Idee nuove: essenze e acque di colonia ispirate ai personaggi del cinema Idee nuove: essenze e acque di colonia ispirate ai personaggi del cinema Chi ha profumato Roger Rabbit? ROGER Rabbit, il coniglio più applaudito in questi ultimi mesi, è uscito dal «cartoon» diretto da Robert Zemeckis per infilarsi nel flacone di una fresca eau de toilette dedicata a lei, la rossa, sinuosa e irresistibilmente sexy Jessica. Il concessionario esclusivo per l'Italia, Monarimport (via Fossolo 48/2, Bologna, tel. 051/492.500) distribuisce la linea di prodotti di bellezza dedicati alla «moglie» del coniglio, che comprende l'Eau de toilette, l'Eau Fresh, i set da trucco Card. A giudicare dalle ultime novità in fatto di fragranze e profumazioni, si direbbe che il passaggio dagli schernii al flacone stia diventando un «must», o un pretesto per intensificare il lancio pubblicitario della pellicola, del profumo o di entrambi. Prendiamo per esempio Via col vento, il film che ha commosso i nostri genitori, forse anche i nostri nonni, e che riappare ogni tanto sugli schermi di casa. Non ha certo bisogno di un profumo per aumentare la notorietà. Semmai il contrario. Cosi è nato un aroma femminile, dominato da note floreali e ambrate, che rievoca l'indimenticabile storia d'amore, sentimento e passione di Miss Rossella. Anche l'astuccio, tipicamente «hollywoodiano», ricorda la terra e il tramonto infuocato di Tara, che fa da sfondo al primo piano di Clark Gable e Vivien Leigh. E' distribuito dalle profumerie di Franco Zarri (a Budrio, Bologna, tel. 0541/801.907). Ci mancava Michael Jackson. Dopo i tre ellepi che hanno battuto ogni record di vendita (anche dei Beatles e dei Rolling Stones), la super rockstar degli Anni Ottanta ha pensato a un profumo. Geniale e stravagante come Michael, il fresco aroma unisex è stato presentato al «Beau Rivage» di Ginevra. La fragranza è grintosa e vivace come la musica e i video di Jackson realizzati da registi come Martin Scorsese e John Landis. Sul flacone, a forma di disco, brilla l'immagine tridimensionale di Jackson in ologramma, insomma una specie di «concerto in bottiglietta» che debutta dopo quattro anni, realizzato su indicazione dello stesso cantante e distribuito In esclusiva dalla Alpa. Dal mondo dei fumetti—e adesso anche della televisione — un'altra proposta profumata per la primavera *89. E' Valentina, l'eroina di Guido Crepax, che presta il suo , volto misterioso e sensuale a una fragranza studiata, dicono, «per la donna degli Anni 90». La profumazione, disponibile in due versioni, Eau de Parfum e Eau de Parfum concentrée, nasce da un'armonia floreale, in cui si intrecciano nuances verdi e note fruttate e agrumate con fondo di Sandalo e Patchouli. La ventata di novità non soffia solo dalla Video Music o dall'Olimpo cinematografico, ma lascia spazio anche ai couturier prestigiosi che abbinano il cocktail di giuste essenze alle collezioni primaverili. Romeo Gigli in Romeo, grazie a un nuovo sistema di lavorazione, è riuscito a cat- PER l'Armenia—I quattro esemplari gravati di sovrapprezzo che le poste sovietiche hanno appena emesso per raccogliere fondi a beneficio delle popolazioni dell'Armenia colpite dal terremoto, sono stati accolti dai collezionisti con molto interesse. In alcune località risultano scomparsi dalla vendita appena distribuiti. A parte la novità di proporre, in uno dei bozzetti, un'immagine della Vergine, tratta da una icona, si può considerare che tale emissione ha lontani precedenti. L'Unione Sovietica emise infatti le sue prime serie di beneficenza agli albori della rivoluzione socialista per sopperire ai disagi delle popolazioni alluvionate e affamate del Volga. Valentina, l'eroina a fumetti di Guido Crepax turare gli aromi direttamente intorno al fiore vivo, offrendo un delicato bouquet di «fioriviventi» alla donna che ama indossare giacche accostate al corpo, morbide cappe e tubino in stretch «tutto-essenziale». Secondo il suo creatore, è il simbolo di femminilità equilibrata, della donna che cambia ma con stile e in silenzio. E' adatto alla «lei» originale e riservata come il flacone, su cui non compare la griffe, restando comunque inconfondibile. Per «lui» e per «lei» MaloDonna e Malo-Uomo: il caldo profumo del cachemere da portare a «fior di pelle» anche d'estate, come la collezione della griffe Malo Tricot. Per lei un aroma floreale, speziato e balsamico, per lui, un bouquet aromatico, muschiato e boisé. Daniela Cuzzolin

Luoghi citati: Armenia, Bologna, Budrio, Ginevra, Italia, Jackson, Unione Sovietica