Week-end con chi vuoi in un romantico albergo

I posti giusti a Siena, Ferrara, Venezia I posti giusti a Siena, Ferrara, Venezia Week-end con chi vuoi in un romantico albergo LA Pasqua bassa di quest'anno, che cade il 26 di marzo, coincide con le prime giornate di primavera, e perciò invita a prendersi il primo anticipo di vacanze dell'anno. Ai lunghi viaggi all'estero, la stagione e il clima già dolce fanno preferire brevi e tradizionali gite fuoriporta, magari lungo itinerari d'arte e di riscoperta delle regioni italiane, con soste in alberghi di grande fascino, esclusivi e un po' fuori mano. Il viaggio in Italia a primavera può avere inizio a Ferrara, una delle più interessanti mete culturali e gastronomiche a metà strada tra Firenze e Venezia. Nella tranquilla oasi pedonale del centro storico si trova l'antico palazzo rinascimentale Beccari-Freguglia, divenuto qualche anno fa, in seguito a un'attenta ristrutturazione, il Ripagrande Hotel. L'albergo conta una quarantina di stanze, di cui alcune suite che si aprono sui terrazzi ricavati nel tetto. L'ambiente è ancora quello della casa nobiliare, con saloni dagli alti soffitti a cassettoni, scalinate arricchite da colonne cinquecentesche e una corte rinascimentale interna trasformata in sala da pranzo. In questa elegante cornice è possibile gustare piatti ispirati alle antiche ricette rinascimentali come il pasticcio di maccheroni e la «brazadela», la ciambella sfogliata degli Estensi, trasformando la visita alla città in un'insuperabile tappa gastronomica. Anche i prezzi s'intonano all'ambiente: la camera doppia costa 200 mi¬ ALLA fine di un freddo gennaio del 1907, il quotidiano francese .«Le Matin» lancia una sfida: «C'è qualcuno che accetta di andare, nell'estate prossima, da Pechino a Parigi in automobile?». La distanza tra le due capitali è di 16.000 chilometri, tutti d'avventura. Un'impresa audace anche oggi, ma temeraria per i pionieri delle «quattro ruote», guardati con ammirazione, ma anche con una punta di diffidenza, da gente ancora abituata alla carrozza. Eppure 25 equipaggi rispondono all'appello e, fra questi, quello formato dal principe Scipione Borghese e dal meccanico Ettore Guizzardl, ai quali si aggiunse, come passeggero, l'inviato speciale del «Corriere della Sera» e del «Daily Tele. graph» Luigi Barzini. Dei 25 . amanti dell'avventura, però, ' soltanto cinque equipaggi si ritrovano al via di Pechino, il 10 giugno: le vetture francesi (due De Dion-Buton e un triciclo Contai), l'olandese Spyker e l'italiana Itala. Proprio Borghese e Guizzatisi portano al comando, fin dai primi chilometri, con Barzini appollaiato fra due cuscini un po' singolari: due enormi serbatoi di benzina. ' Si attraversa la Mongolia, puntando decisamente ver. so Nord, con tappe per niente docili, più di 240 chilome- la lire per notte; la singola 150 mila lire. VILLA Scacciapensieri, il nome è già un preludio di un soggiorno all'insegna del relax, e questo piccolo albergo toscano di sole 32 camere mantiene la promessa con un servizio di prim'ordine. L'antica villa è posta su una collina circondata dai vigneti del Chianti, in posizione panoramica sulla sottostante Siena. Punto di partenza per gite e passeggiate in bicicletta o a cavallo nei dintorni, l'hotel è una raffinata oasi di antica tradizione alberghiera,'esaltata da un ristorante con specialità delia più originale cucina toscana. T <i camera doppia costa 23 •. a lire al giorno, compresa prima colazione. Per prenotare una camera a Villa Scacciapensieri e all'Hotel Ripagrande si può contattare la centrale prenotazioni Italhotels, tel. 1678-01004 (numero verde per chiamate gratuite). Poco distante da Siena, sempre nella zona del Chianti, ed esattamente in località Montefiridolfi, si trova la Fattoria La Loggia, caratterizzata da un'atmosfera casual-chic e frequentata da artisti e intellettuali. La sistemazione è in appartamenti ricavati all'interno di case coloniche e antichi borghi medievali dislocati nella tenuta; durante il soggiorno è possibile compiere escursioni e visite ai castelli e alle cittadine dei dintorni, partecipare a corsi di cucina casalinga toscana e di pittura ad acquarello. Il prezzo dell'appartamento II26 marzo riparte il famoso raid automobilistico dalla capitale della Cina a Parigi da 2-5 posti letto è di 450 mila lire per tre notti. PER una vacanza che sia anche una riscoperta delle più autentiche tradizioni dell'Italia minore, si può far base all'Hotel San Michele di Cetraro, in Calabria, punto di partenza per escursioni giornaliere ai centri dell'interno. Albergo contraddistinto da 5 prestigiose stelle, circondato da un esteso parco di macchia mediterranea e affacciato sulla MI per la pratica del golf. La sistemazione per tre notti in camera doppia costa 225 mila lire, compresa la prima colazione. In posizione strategica tra Venezia e la riviera del Brenta con le sue ville palladiane si trova l'Hotel Villa Corner della Regina. La sistemazione può essere in camere e appartamenti in villa, oppure nelle «barchesse», conquote a partire da 360 mila lire per tre notti. Per gli ospiti vengono organizzate escursioni a Venezia e in laguna, visite ai mercatini dell'antiquariato delle cittadine dei dintorni. Immerso nella quiete ovattata tipica delle località lacustri, l'Hotel San Rocco, situato in uno degli angoli più pittoreschi del Lago d'Orta, è la meta ideale per brevi soggiorni rilassanti, da dedicare a passeggiate nei boschi e a visite del giardino botanico di Villa Taranto. Ricavato da un antico convento, di cui mantiene l'austera struttura architettonica, l'albergo offre lussuose sistemazioni nelle camere con vista ineguagliabile sul lago e l'isoletta di San Giulio. Durante la giornata si possono praticare la vela, lo sci nautico e l'equitazione nella vicina riserva naturale del Sacro Monte; la sera gli ospiti si raccolgono nell'annesso piano-bar per un ultimo drink. Il prezzo per persona per notte è di 120 mila lire comprendenti il solo pernottamento e la prima colazione. Per le prenotazioni si possono contattare i singoli alberghi, oppure ri¬

Persone citate: Barzini, Beccari, De Dion-buton, Freguglia, Luigi Barzini, Scipione Borghese, Villa