Ourasi e Lachesi, re di trotto

Ourasi e Lachesi, re di trotto IPPICA Al normanno il quarto Vitesse, al puledro record a San Siro Ourasi e Lachesi, re di trotto di ANGELO CONTI Ourasi e Lachesi Ok sono gli «eroi» della domenica ippica, n trottatore normanno si è imposto per la quarta volta consecutiva nel Grand Criterium de Vitesse a Cagnes sur Mer, trottando il miglio in l'14"5. Stranamente non si tratta di record: a quota 5 successi arrivò infatti la leggendaria Une de Mai ed il primato della corsa (l'14"l, fatto segnare dallo stesso Ourasi l'anno passato) non è stato migliorato. Però si è rivisto il campione in perfetta forma, deciso ed autoritario, ben guidato da Minou Gougeon (che sostituisce il fratello, ancora in ospedale, dopo un brutto infarto, conseguenza pare della delusione per il mancato successo nell'Amerique). Ourasi ha preceduto il sorprendente Quinto des Bordes (considerato grandissimo outsider) e l'americana di proprietà scandinava Friendly Face. Il secondo eroe della giornata è tipo molto più modesto, ma la sua performance ha dell'eccezionale. Lachesi Ok, castrone di tre anni da Lanson e Stresa Hanover, è il nuovo primatista della generazione 1986. Trottando il miglio da l'15"l ha cancellato dallo scorer l'ex primatista Lemon Dra. L'impresa di Lachesi (6 vittorie su 10 corse, quasi 90 milioni vinti) è avvenuta a San Siro dove l'allievo di Gaetano Carro (22 anni, figlio d'arte) ha comandato dal primo all'ultimo metro nel Premio Como. Era attesissimo il bolognese Laserfoto che è partito piano, tornando poi subito al largo e facendo così compiere—prima di buttarsi di galoppo — al battistrada un chilometro da meno di l'15". Secodno è finito Lammark Jet, terzo Lachmann. Tot. V. 33, P 19,24. A 84. Le altre corse di San Siro sono state vinte da Lorenz Red, Full Time, Egyptian Bi, Ettlingen, Imago Ferm. Sempre nel trotto, a Torino, è tornato al successo il qualitativo Flamingo Om (G. Guzzlnati) che ha preceduto, trottando da l'16" un Fakir Ve in grande forma, parso velocissimo nel lancio. Gandak, impegnato sempre al largo, ha pagato nel finale l'eccessivo dispendio di energie. A Vinovo stanno intanto giungendo i cavalli che daranno vita domenica prossima al Gran Premio Costa Azzurra: stamane la dichiarazione dei partenti. Nel galoppo c'erano da vedere le poules a Pisa. Fra le femmine del Premio Andreina grandissima sorpresa di Ipo (J. Heloury), recente importazione dall'Inghilterra. In lavagna a 30 contro 1, ha preceduto le più attese Kathleen e Punta Baluarte. Un altro importato (però favorito) è invece andato a segno fra ì maschi: Meltdown Monday (M. Jerome) ha avuto ragione di Black Dimen e Flight ofDestiny.

Luoghi citati: Como, Inghilterra, Pisa, Stresa, Torino, Vinovo