Generosa rimonta vercellese

Generosa rimonta vercellese In svantaggio al 52' di due gol, la Pro raggiunge la Massese Generosa rimonta vercellese Tante emozioni e un arbitro in cattiva giornata - Segnano Zenari (su rigore) e Pisasale, poi Bianchini (anche lui dal dischetto) e Regina pareggiano il conto - Gradella al 90' manca la vittoria di ENRICO DE MARIA VERCELLI — Sotto di due gol al 52', la Pro recupera il disavanzo alla Massese e impatta sul 2-2 una gara dalle mille emozioni, condizionata dall'arbitro. Su almeno tre decisioni del sig. Mellina, di Piacenza, le due parti hanno avuto molto da ridire ma, alla resa dei conti, il risultato può considerarsi giusto e le maggiori recriminazioni sono degli ospiti: solo vincendo la Massese avrebbe potuto reinserirsi nella lotta al vertice. Pro-Massese s'è giocata in un pomeriggio tiepido, di fronte a 2 mila spettatori. Entrambe le squadre arrivavano da buoni risultati: la Pro aveva messo sotto il Poggibonsi e pareggiato a Santa Croce sull'Amo; i bianconeri avevano frenato l'ascesa del Siena. Gara attesissima e accesa fin dai primi minuti. Subito la Pro va in gol, ma l'arbitro annulla. E' il 5': scatto da centrometrista di Petroni e cross all'indietro che Ulisse scaglia di sinistro verso la porta C'è Gradella in fuorigioco passivo, ma il giocatore tocca la palla in rete e vanifica tutto. La Pro Vercelli appare subito in grande evidenza e gli ospiti faticano a tenere il ritmo. Ma al 19', dopo un errore di rilancio di Regina, Sora commette un inutile fallo su Maurizi in area: Zenari dal dischetto fionda in rete, malgrado Longo si sia lanciato dalla parte giusta. La Pro non ci sta a arremba: un sinistro di Bianchini esce di un nonnulla (22') ma, sul rovesciamento, Maurizi si fa rimpallare in extremis da Ulisse. La partita è davvero all'ultimo respiro e, nel finale del primo tempo, ancora Maurizi sfrutta un altro sbaglio di Regina, e Longo deve ribattergli, prodigiosamente, due volte la conclusione. Al 52', i toscani assestano il pugno che pare a tutti del ko. Gol contestatissimo. Un lancio di Zenari pesca Pisasale solissimo e, almeno all'apparenza, in fuorigioco con altri due compagni. H segnalinee non si muove e Pisasale trova un facile pallonetto. Passano due minuti e l'arbitro (solo lui) vede un fallo in area di Brotini su Di Stefano: Bianchini staffila nel sacco il rigore. La gara riprende interesse e ritmo. Al 63' c'è un altro intervento da rigore (questo si) su Bianchini, ma il direttore di gara non se la sente, n pareggio arriva al 74' con un'uscita a vuoto del portiere Rocca, su angolo di Meneghetti: Regina rimedia agli errori precedenti con il suo primo gol a Vercelli. Finisce con il dubbio annullamento di un gol del toscano Ispiro («mani», secondo l'arbitro) e con Gradella che, proprio al 90', brucia il tempo di testa al portiere della Massese: la palla va fuori. Pro Vercelli: Longo; Lombardini, Ulisse (46' Finozzi); De Falco, Sora, Regina; Petroni (52' Di Stefano), Conca, Gradella, Meneghetti, Bianchini. Massese: Rocca; Brotini, Bertocchi; Redomi, Guidugli, Tonin; Rosati (90' Giuseppini), Pisasale, Maurizio (65' Ispiro), Bertoneri, Zenari. Arbitro: Mellina Reti: 19' Zenari su rigore, 52' Pisasale, 54' Bianchini su rigore, 74' Regina.

Luoghi citati: Brotini, Piacenza, Poggibonsi, Sora, Vercelli