Caccia aperta al don Bosco solitario

Caccia aperta al don Bosco solitario Clamoroso errore del Poligrafico scoperto in cinque francobolli da 500 lire Caccia aperta al don Bosco solitario ROMA—Metti che uno vada dal tabaccaio ad acquistare francobolli, si ritrovi fra le mani un foglio di quelli da 500 lire emessi l'anno scorso per il centenario di don Bosco e, arrivato a casa, scopra di possedere una rarità mondiale. E' andata proprio così. Di tanto in tanto dalle stampatrici del Poligrafico qualche «svista» salta fuori, a produrre una di quelle interessanti varietà piuttosto gustose per i collezionisti. Questa volta il caso è clamoroso. Costituito da due differenti bozzetti associati, opera di Corrado Mezzana, uno di color bruno e uno di color verde tenue, è accaduto che quest'ultimo sia «scivolato via», n risultato è che don Bosco si è trovato «solitario», avendo accanto a' sé uno schermo bianco, vuoto. E', infatti, svanito come un fantasma il don Bosco di sfondo, che stava parlando con il primo ragazzo del suo oratorio, forse san Domenico Savio. Chi ha scovato la varietà si è messo in caccia di altri esemplari anomali, ma invano. Il perito filatelico Enzo Diena, ha preso in esame il foglio costituito dai cinquanta esemplari (precisiamo che si tratta di quello contraddistinto con 11 numero 10550) ed ha constatato che i cinque francobolli della quarta colonna verticale sono privi della stampa in verde. «E' una varietà sevza dubbio interessante — rileva Diena — e non mi sono noti altri esemplari: Quindi, soltanto cinque per un curioso «scherzo» della stampatrice. Logico che i collezionisti si domandino: quanto possono costare? Difficile dare un valore. Si può tuttawia tentare un raffronto: il francobollo italiano da 70 lire emesso nel 1965 per il centenario dell'Unione Internazionale Telecomunicazioni, con la scritta celebrativa spostata in basso anziché, come dovrebbe essere, stampata in alto nel bozzetto, è trattato sui 20 milioni. E di quell'esemplare se ne conoscono una cinquantina. Per questo — soltanto cinque in tutto — non può esserci quindi che un promettente avvenire. Possiamo aggiungere che i cinque pezzi sono stati separati e si trovano ora in differenti mani. Il «don Bosco solitario» potrebbe reperirsi in altri fogli? Improbabile, ma la caccia è aperta. r. ross. . ALIA S. <.IOVAN\l 'BOSCO ,, d888 l')m

Persone citate: Diena, Domenico Savio, Enzo Diena

Luoghi citati: Roma