Tra Oleggio e Biellese un emozionante 2-2 di Roberto Eynard

Tra Oleggio e Biellese un emozionante 2-2 Tra Oleggio e Biellese un emozionante 2-2 DAL NOSTRO INVIATO OLEGGIO — Il pareggio «annunciato» alla vigilia c'è stato (2-2 il risultato finale) ma certo non si può dire che l'inedito derby tra Oleggio e Biellese sia stato monotono. Dal primo all'ultimo minuto, arancioni e bianconeri si sono affrontati con grande accanimento. Ne è scaturita una partita emozionante, ricca di colpi di scena e di agonismo. Ad avere la parte del leone è stata la Biellese, una squadra in crescita, non solo per essere andata vicinissima al successo pieno, ma per aver disputato una prova tecnicamente valida. L'undici di Caligaris, tatticamente meglio schierata, ha tenuto in mano a lungo le redini del confronto, anche quando nel secondo tempo la pressione dell'Oleggio si è infittita. Ma all'arrembaggio confusionario dei padroni di casa i bianconeri hanno risposto con manovre limpide, impostate generalmente dagli ottimi Biscaro e Francisca, portate in avanti da un Volpi in bella evidenza sulla fascia sinistra, dai discreti Betz (splendido il gol del 2-1) e Rinino e dal pericoloso Pistillo. Proprio nel duello tra il bomber e il tenace stopper Apostoli la partita ha offerto uno dei lati più pregevoli con tutta una serie di pezzi di bravura di entrambi i giocatori. Anche in difesa la Biellese è risultata ben assestata in Ranghetti e Canoino e nel sicuro Beccari mentre Galerot'ti, pur non essendo al massimo della forma, è parso in progresso. L'unico ad essere in difficoltà è stato il giovane Renzi, alle prese con un Zardi in ottima giornata. E l'Oleggio? Già detto di Apostoli e Zardi, rimangono da sottolineare le ennesime prestazioni di rilievo dei centrocampisti Riganti e Romei e il discreto lavoro di Cotugno in difesa e di Stefanelli in mezzo al campo. Sufficiente la partita di Tarello anche se il terzino ha commesso sull'I-2 un fallo da rigore in area su Rinino non rilevato dall'arbitro, mentre Scialino e Colapietro si sono visti a sprazzi. Infine non del tutto felice è stata la gara di Pochetti, incerto in più di una occasione. La ricca cronaca ha visto subito l'Oleggio in avanti e la Biellese pronta alla replica, a tutto giovamento del derby, specie al quarto d'ora quando i padroni di casa sono passati in vantaggio su una punizione dal limite: il gran destro di Zardi ha centrato l'angolino alto alla destra di Beccari: 1-0. Un gol che per un attimo ha scosso la Biellese e al 17' è finita alta ancora una conclusione di Zardi da buona posizione. Ma passato l'attimo di sbandamento la Biellese è salita in cattedra e al 18' un tiro di Rinino è stato bloccato a terra da Pochetti, preambolo al gol del pari, giunto un minuto dopo: con la stessa ala che ha piazzato in rete un pallone respinto dal portiere su fiondata di Biscaro. E' il pareggio. La supremazia ospite a questo punto si è fatta netta e solo al 26' Zardi con un colpo di testa volante su cross di Romei (a lato d'un soffio) ha rotto l'assedio ospite. Ma al 33' i bianconeri hanno raddoppiato con un gran gol: Ranghetti è sceso per l'ennesima volta sulla destra e ha toccato al centro per Rinino, sul rimpallo dell'ala è piombato Betz che in perfetta coordinazione ha messo a segno il 21. Poi, 5' più tardi, si è verificato il contestato fallo in area di Tarello. Nella ripresa a mettersi in luce è stato Beccari, bravissimo al 46' (colpo di testa di Apostoli) , 60' (staffilata di Romei ), 65' ( conclusione di Stefanelli) e fortunato al 55' (tiro-cross di Stefanelli contro la traversa). Ma all'80' in contropiede impostato da Pistillo è stato Rinino a mandare d'un soffio a lato la palla della vittoria certa per la Biellese. Un errore che al 91' è costato caro visto che Zardi approfittando di un'indecisione difensiva dei bianconeri con un pallonetto ha scavalcato Beccari sanzionando il 2-2 definitivo. Roberto Eynard

Luoghi citati: Oleggio