Ancona Speedy Gonzales fa tremare la Cremonese

Ancona Speedy Gonzales fa tremare la Cremonese Grigiorossi in difficoltà per la velocità dei marchigiani Ancona Speedy Gonzales fa tremare la Cremonese Un palo di Cinello - Grande occasione per De Martino bloccato da RampuUa di GIORGIO MICHIELI CREMONA — Non delude la Cremonese, anche se deve segnare il passo sul proprio campo non andando oltre lo 0-0 contro un Ancona abbonato ai pareggi esterni. La squadra grigiorossa, ancora priva dell'attaccante di maggior talento, Chiorri, e dello squalificato Lombardo, si è fatta apprezzare per il grande impegno, per aver cercato in ogni modo di trovare la giusta contraria alle guizzanti manovre di un eccellente Ancona ed essersi difesa assai bene nelle non infrequenti occasioni in cui le punte marchigiane hanno seriamente minacciato Rampulla. Se non ha deluso, la Cremonese comunque non ha neppure convinto appieno, costretta a subire la superiorità dei marchigiani a centrocampo, a soffrire parecchio per la loro velocità, mostrandosi in poche occasioni adeguatamente incisiva all'attacco. Molto positiva e forse superiore al previsto la prestazione dell'Ancona, egregiamento disposto in campo con due sole punte (Lentini e De Martino), un centravanti arretrato e un reparto di centrocampo infoltito di uomini, con una difesa molto ben registrata e attenta. Un Ancona coi fiocchi, insomma, che il suo pareggio se l'è strameritato e con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto addirittura dare un dispiacere alla Cremonese. Si parte all'ir con un palo colpito da Cinello dopo una deviazione del portiere avversario. Tre minuti dopo è ancora la Cremonese a ren- dersi molto pericolosa con un'azione Avanzi-Bivi e salvataggio in extremis delle difesa marchigiana. Attacca più insistentemente la squadra di casa, ma al 26°, in contropiede, Lentini offre un prezioso pallone a De Martino che si presenta solo davanti a Rampulla: il portiere della Cremonese si salva con una trattenuta poco fuori della lunetta dell'area di rigore. Senza esito la punizione. Al 29' un tiro di Gualco fuori bersaglio e al 44' un'azione personale del terzino Rizzardi, conclusa con una gran botta di poco a lato. Al 31' e al 38', però, vanno annotate due pericolose incursioni dell'Ancona protagonisti De Martino prima ed Evangelisti poi, entrambe neutralizzate da acrobatici interventi di un lucido Garzilli. Anche l'inizio del secondo tempo registra un'intesa attività offensiva dell'Ancona: al 58' De Martino calcia di poco a lato, al 60' Rizzardi toglie palla all'ala sinistra avversaria lanciata in gol e un minuto dopo Rampulla para a terra un insidioso cross dalla sinistra di Lentini. Al 64' Vettore esce coraggiosamente su Gualco e al 75' e 90', su punizione, l'Ancona impegna pericolosamente Rampulla.

Luoghi citati: Ancona, Lentini