«Paghiamo cara ogni ingenuità»

«Paghiamo cara ogni ingenuità» Il disappunto di Sala per la nuova grave sconfitta della sua pattuglia «Paghiamo cara ogni ingenuità» «Dopo un buon inizio ci è costata cara la fatale azione del gol» - «Sabato non ha commesso fallo su Esposito, poi nessuno dei miei ha ostacolato Nicolini» - Il perché di Marchegiani al posto di Lorieri dal nostro inviato P. C. ALFONSETTI BERGAMO — La ventata di rinnovamento della società, ahimè, non sembra essersi estesa alla squadra e cosi il Torino, tanto per cambiare, ha subito un'altra 'sconfitta esterna nonostante l'Atalanta non si sia dimostrata avversaria irresistìbile. E Sala, a malincuore, deve prendere atto dell'ennesimo cedimento dei suoi. 'Abbiamo cominciato bene — lamenta l'allenatore — ma purtroppo è finita alla solita maniera. Il mio rammarico è reso più forte da una duplice considerazione, e cioè dal fatto che l'intervento di Sabato su Esposito non era falloso e dalla constatazione di una nuova ingenuità da parte dei miei perché nessuno si è preoccupato di ostacolare Nicolini quando il bergamasco ha battuto la punizione che si sarebbe rivelata decisiva. Questa ingenuità mi ha provocato una forte arrabbiatura e per questo ho sgridato aspramente i responsabili. Non è possibile perdere in tal modo una partita che si sarebbe potuto benissimo chiudere con un pareggio'. — Che cosa vi ha detto il presidente? »£" stato bravissimo. Quando è entrato nello spogliatoio, si è accorto che ero fortemente demoralizzato e mi ha subito rincuorato. Anche lui aveva rilevato l'ingenuità che ci è stata fatale. Malgrado tutto, si è detto convinto che ncn retrocederemo'. Invitiamo Sala a consultare la classifica. 'Non è ancora tremenda — osserva il tecnico—e non è neppure saltata la media di un plinto a parlila che ci siamo prefissi. Però bisogna riuscire a vincere in casa e dovremo riprovarci fin da domenica con la Fiorentina, in un altro confronto da ultima spiaggia. Quello che mi preoccupa è che una volta o l'altra non riusciremo a superare la cosiddetta ultima spiaggia, e allora cosa succederà?'. Il Torino è frenato da un blocco psicologico? Sala si guarda attorno come se cercasse le parole più adatte. 'Non credo, piuttosto bisogna ammettere che noi abbiamo delle carenze ma le circostanze non ci sono mai favorevoli. A Genova, è finita come sappiamo e anche a Bergamo sono successe cose poco chiare'. Domenica Cravero c Bresciani saranno fuori causa: per l'attacco dovrà ancora una volta ricorrere alla Primavera? 'Non è sempre così facile, ci troviamo in una situazione delicatissima alla quale si deve ovviare ad ogni costo. In settimana, con maggior calma, vedrò quali decisioni prendere-. Due granata fuori squadra per incidente e uno che ha perso il posto per scelta dell'allenatore: naturale che la sostituzione di Lorieri con Marchegiani abbia sorpreso facendo discutere. Sala spiega così l'avvicendamento: -Nelle ultime prestazioni casalinghe, Lorieri aveva lasciato un po' a desiderare e così ho pensato di mandarlo in panchina, tanto più che Marchegiani, nelle due occasioni in cui era stato chiamato a sostituire il litolare, si era meritato apprezzamenti unanimi'. Mai come in questo caso, forse, il silenzio stampa si rivela propizio ad evitare polemiche laceranti: interpellato sull'argomento, Lorieri preferisce infatti sorvolare e andarsene con un sorriso, dicendo che ha saputo della sostituzione un'ora prima della partita, mentre Marchegiani si allontana sconsolato, sottolineando come in presenza di una sconfitta i complimenti lo incoraggino poco. Cravero ha assistito soltanto all'ultima mezz'ora del primo tempo. Spiega: "Nella ripresa sono rimasto negli spogliatoi per sottopormi alle cure e non ho potuto assistere alla prestazione dei miei compagni. Per quello che ho visto, mi sembra che la squadra si sia comportata bene e che abbia tenuto a bada l'Atalanta. Peccato che sia finita così, a sentire i miei compagni non meritavamo la sconfìtta'. E cosi il Toro ha infilato un'altra domenica amara. "Fortunatamente — obbietta il difensore — le nostre avversarie ci hanno aiutati fermandosi a loro volta, ma ciò non toglie che la nostra situazione rimanga molto precaria. Il presidente ci ha detto di avere visto un Toro molto risoluto e questo fa piacere, ma se la fortuna non ci darà una mano, non so come andrà a finire. Basti dire che, per raddrizzare la partita, abbiamo usato una terza punta e che questa è stata portatafuori campo in barella. Mi pare molto significativo'.

Luoghi citati: Bergamo, Genova