E Cortina registra il «tutto esaurito»

E Cortina registra il «tutto esaurito» Settimane bianche a pieno ritmo E Cortina registra il «tutto esaurito» Forse sarà riaperto l'aeroporto di Flames CORTINA — Mentre la temperatura va facendosi di giorno in giorno più primaverile, la «stagione invernale» è scoppiata sulla montagna veneta, dove la neve caduta in abbondanza nei giorni scorsi ha richiamato un numero esorbitante di sciatori. Chi aveva prenotato per questo periodo si ritiene fortunatissimo di godere la prima neve a prezzi da «bassa» stagione. Gli altri si sono precipitati a cercare un posto libero in alberghi e pensioni, impresa oramai tutt'altro che facile. Le «settimane bianche» di scuole e gruppi sono riprese a pieno ritmo, ma sarebbe più esatto dire che sono cominciate. Impossibile quantificare le presenze anche se quasi dappertutto si registra, specie nei fine-settimana, il tutto esaurito. Tutti gli impianti di risalita della zona dolomitica funzionano a pieno regime. Albergatori e operatori del turismo invernale hanno tirato un grosso sospiro di sollievo perché quello che veniva già definito un «inverno da fallimenti» si sta salvando in extremis. Salvando solo in parte, evidentemente. perché la stagione, per quanto il clima di quest'anno sia strano, non potrà durare più di tanto e il periodo «perduto» è stato assai lungo. La voglia di reagire si avverte, in particolare, a Cortina d'Ampezzo, dove si pensa a riattivare l'aeroporto di Fiames chiuso nel 1969 in seguito a un incidente. La possibilità di riaprire lo scalo è stata esaminata proprio ieri in Municipio un incontro tra il ministro dei Trasporti, Santuz, il sindaco di Cortina, Demenego, amministratori della Provincia di Belluno, parlamentari bellunesi e operatori economici. Demenego ha sottolineato l'isolamento di Cortina, raggiungibile — ha detto — con non pochi disagi attraverso la viabUità stradale e ferroviaria, n ministro, rilevata la legittimità della richiesta, ha sottolineato che lo scalo non potrà comunque essere servito da voli di linea, ma attrezzato ad accogliere voli privati e aerotaxi. L'aeroporto è già stato oggetto di un sopralluogo da parte di tecnici di Civilavia che ha dato parere favorevole. Gigi Bevilacqua

Persone citate: Gigi Bevilacqua, Santuz

Luoghi citati: Ampezzo, Belluno, Cortina