E' morta Ida Gradozzi grande azionista Bna

E' morta Ida Gradozzi grande azionista Bna E' morta Ida Gradozzi grande azionista Bna ROMA — E' morta Ida Gradozzi. Un nome sconosciuto alle cronache finanziarie eppure quest'anziana signora romana, deceduta all'età di novant 'anni, era da anni in testa alla classifica dei contribuenti romani (e al quarto posto in Italia) con un reddito imponibile di 1.2 miliardi annui. Ma, soprattutto, la signora Gradozzi era una delle grandi azioniste della Bna; con una quota di poco inferiore al 9 per cento (ma vicina all'I 1 per cento se si tiene conto di alcune intestazioni fiduciarie) era da sempre una delle alleate più fedeli a sostegno del conte Auletta Armenise. il caso ha voluto che la signora Gradozzi (una vita nell'ombra, un reddito garantito dai dividendi della banca romana) lasciasse Auletta Armenise in uno dei momenti più delicati per il conte. L'enorme eredità di casa Gradozzi verrà divisa tra quattro eredi. Si tratta di vedere, ora, se i nipoti seguiranno l'esempio della signora Ida e sottoscriveranno l'aumento di capitale della Bna oppure se cederanno alle offerte per un pacchetto-chiave per l'assetto della banca Quel che è certo è che la complessa vicenda della Bna si arricchisce di un nuovo elemento oltre ai tentennamenti della Federconsorzi (propensa ad esaminare l'ipotesi di una cessione del 12% al Credito Italiano) e al pronunciamento di fedeltà di Aurelio Mario Merlo, socio al 5%, che ha dichiarato ieri la sua fedeltà ad Auletta.

Persone citate: Auletta Armenise, Aurelio Mario Merlo, Gradozzi, Ida Gradozzi

Luoghi citati: Auletta, Italia, Roma