Duello all'ultimo aereo

Duello all'ultimo aereo Lo sciopero alla Eastern Airlines: scontro decisivo tra reaganomics e sindacati Duello all'ultimo aereo I «campioni» delle due parti sono Frank Lorenzo, proprietario della compagnia, e Charìie Bryan, leader delle maestranze - L'economista Kahn li ha paragonati a «due scorpioni chiusi in una bottiglia» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Alfred Kahn, l'economista che sotto Carter lanciò la deregulation delie linee aeree, li ha paragonati a «due scorpioni chiusi in una bottiglia': «la battaglia per la Eastern» ha detto 'Si concluderà solo quando uno dei due riuscirà a uccidere l'altro». Gli scorpioni in questione sono il boss della compagnia, Frank Lorenzo, 48 anni, sposato e con quattro bambini, e il segretario del sindacato dei metalmeccanici, Charlie Bryan, 49 anni, moglie e tre figli. Un odio mortale separa i due uomini, che pure sono di identica estrazione: Lorenzo chiama Bryan «fi diavolo», e Bryan chiama Lorenzo 'typhoyd Mary», da un personaggio dell'800 che causò un'epidemia di tifo a New York. In maniera diversa, entrambi affascinano l'America: l'hanno riportata ai tempi dei 'Tobber barons», baroni ladri delle ferrovie, contro cui si svegliò per la prima volta la coscienza sindacale Usa. Senza l'astio feroce tra Lorenzo e Bryan, forse lo sciopero della Eastern non sarebbe mai scoppiato. Ma Alfred Kahn gli attribusce una dimensione storica. -Lo sciopero» dichiara «è uno spartiacque: segnerà o la ripresa dei sindacati, ormai in declino da trent'anni, o la vittoria del capitalismo rampante creato da Reagan». Secondo l'economista, Lorenzo e Bryan hanno soltanto anticipato uno scontro frontale comunque Inevitabile tra due modelli politici opposti. "Lorenzo è il campione del liberismo esasperato, Bryan della social democrazia». Alfred Kahn ritiene lo sciopero della Eastern uno dei più importanti dalla fine della seconda guerra mondiale: «Non so se sia un colpo di coda dei sindacati che raccolgono solo più il 17 per cento della manodopera. Ma so che non ho mai visto la maggioranza degli americani così uniti contro qualcuno come contro Lorenzo». Che cosa ha reso Frank Lorenzo l'uomo più Invidiato ma anche più detestato d'America? La sua mancanza di scrupoli. Frank Lorenzo è un ispano americano di New York che dal '63, quando fu assunto dalla Twa, dà la scalata alle compagnie aeree in crisi, falciandone le maestranze. Le tre stelle del suo vasto impero sono la Texas, la Continental e la Eastern. Il suo «golpe» più clamoroso fu l'acquisto della Continental nell'82. Lorenzo firmò un accordo coi sindacati che stracciò l'anno dopo, dichiarando bancarotta. In base alla legge, da allora modificata, licenziò in tronco tutti i dipendenti, ristrutturò la compagnia, e assunse soltanto personale non sindacalizzato a stipendi dimezzati. Il suo predecessore, che gli aveva venduto la Continental anche per garantire i posti di lavoro, si suicidò. Con gli anni, Lorenzo ha accumulato un'enorme fortuna personale. La sua nemesi, Charlie Bryan, ha per modello il grande sindacalista Douglas Frazer, che nel '79 salvò la terza azienda automobilistica americana, la Chrysler, insieme col presidente Lee lacocca, addossando ai sindacati grossi sacrifici in cambio di una loro partecipazione azionaria all'azienda, ed entrando a far parte del consiglio di amministrazione. Nell'83, quando l'ex astronauta Frank Borman era presidente della Eastern, Bryan stipulò l'identico accordo. «Afa erano diversi i tempi» osserva Kahn. -Nel '79, Frazer e Iacocr.a ottennero ingenti aiuti dal governo Carter, nell'83 il governo Reagan rifiutò qualsiasi assistenza a Bryan e Borman». Nell'85, Borman dovette cedere la Eastern a Lorenzo, che nel giro di pochi mesi stracciò l'accordo. Con furia messianica, bruciato da quello che considerò un «tradimento», da allora Charlie Bryan si è opposto a tutte le richieste di riduzioni salariali e assistenziali del nemico. Lorenzo ha incominciato a vendere alla Texas pezzi della Eastern, il sistema computerizzato di prenotazione, alcune rotte, qualche accesso agli aeroporti. Bryan si è persuaso che il boss stia eliminando la compagnia a poco a poco, e alla sua ultima richiesta di tagliare i costi ha dichiarato sciopero. Ennio Caretta I grandi del cielo (dati In miliardi di chilometri-passeggeri). UNITED AMERICAN CONTINENTAL DELTA EASTERN NORTHWEST PANAMI 5.891 4.62 5,14 3.27 \

Luoghi citati: America, New York, Texas, Usa