Disamori e tic di fatue platinate

Disamori e tic di fatue platinate Altra prima: «Le finte bionde» di Carlo Vanzina con Cinzia Leone Disamori e tic di fatue platinate LE FINTE BIONDE di Carlo Vanzina, con Cinzia Leone, Bruna Fieni, Francesca Reggiani, Alessandra Casella, Guido Nicheli. Produzione italiana. Commedia. Cinema Romano di Torino. Cinema Astra di Milano. Cinema^ Metropolitan, Europa di Róma. Le finte bionde, ossia le brune decolorate, ossigenate, tinte, per Carlo Vanzina e per suo fratello Enrico (dal cui omonimo libro il film è tratto) sono il simbolo del velleitarismo consumista, della volgare artificiosità, della subcultura dei nuovi ricchi nel materialismo astorico contemporaneo. Il film ne traccia il ritratto collettivo, più che raccontare una storia. Accompagnate dalla musica di Bionda di Gianna Nannini e dal mito delle Bionde-Modello Cuccarmi, Carrà, Nielsen, le fìnte bionde romane, per lo più negozianti, vengono analizzate con tutti i loro tic di piccolo-borghesi arriviste, di scimmiesche imitatrici: figli neonati con la tutina di Vuitton, palestra per il body building, case, vestiti, automobili, orologi, ristoranti; Cortina, Portofino, Cavallo, New York, i Tropici; l'ossessione delle vacanze, la vita vissuta come intervallo tra un week-end e l'altro; il parrucchiere come tempio dell'Ego; la maldicenza reciproca che si ricompone soltanto nel comune sparlare dei domestici e degli architetti- arredatori; l'ignoranza soddisfatta, il divertimento greve; i soldi come idolo esclusivo, venerato nell'avarizia ma anche bestemmiato nello spreco. Tra le molte finte bionde interpreti,alcune vengono dal gruppo comico de «La Tv delle ragazze»; la più brava è Cinzia Leone, e Guido Nicheli'ha portato ormai alla perfezione la sua macchietta di ricco lombardo scemo. Molto romano, il film è frettoloso e a buon mercato, andante: però, .nella decadenza attuale dell'analisi e della critica di costume, che s'accompagna alla dilatazione di un'informazione di costume spesso inventata, quando vorremo ricordare certi costumi degli Anni Ottanta le commedie italiane dei Vanzina saranno tra le poche fonti cui rivolgersi. 1.1.

Luoghi citati: Cortina, Europa, Milano, New York, Portofino, Torino