«La metà degli stupri sono graditi»

«La metà degli stupri sono graditi» «La metà degli stupri sono graditi» E' l'opinione di un pretore onorario della Val Venosta - Immediate le proteste delle donne BOLZANO — «La metà degli stupri è voluta e gradita. Solo le poche violenze effettive e dimostrate vanno punite'. La dichiarazione di un magistrato ha suscitato polemiche, soprattutto in Alto Adige. Walter Scarizuola è pretore onorario a Silandro, capoluogo della Val Venosta, a pochi chilometri da Merano. Ha fatto queste affermazioni in un'intervista al quotidiano -Il Mattino». «Credo che sia inutile mitizzare la qualità femminile — aveva dichiarato il pretore onorario secondo quanto riportato dal quotidiano in un servizio dedicato alla giornata della donna, il suo inserimento nel lavoro e alla violenza —per quanto riguarda la mia esperienza professionale le frequenti maternità creano difficoltà all'ufficio. Diamo pure il sussidio alle donne, ma lasciamo agli uomini i mestieri di loro competenza. Riguardo agli stupri poi !a metà è voluta e gradita-. Immediata la reazione del movimenti femminili: «Consideriamo estremamente gravi le dichiarazioni rilasciale in occasione della giornata della donna dal dottor Scarizuola, siamo quindi intenzionate a chiedere che si dimetta dalla carica di pretore onorario — ha dichiarato Marina Rizzolo, funzionario della sezione meranese del partito comunista e portavoce della gioventù femminile comunista —. Siamo indignate delle opinioni espresse da Scarizuola, soprattutto per la carica che riveste: è aberrante che il pensiero di un pretore si discosti tanto dai mutamenti sociali verificatisi nel corso degli ultimi anni. Ha insomma dimostrato di non aver percepito in alcun modo i nuovi valori acquisiti dalla collettività grazie anche all'apporto dei movimenti femministi-. a. g.

Persone citate: Marina Rizzolo, Scarizuola, Walter Scarizuola

Luoghi citati: Bolzano, Merano, Silandro