Campionato di mercoledì se ne parla oggi a Milano di Giorgio Viglino

Campionato di mercoledì se ne parla oggi a Milano Campionato di mercoledì se ne parla oggi a Milano ROMA — Oggi i presidenti delle 38 società professionistiche di A e B si riuniranno in assemblea a Milano. Nizzola metterà in discussione il calendario della prossima stagione, stretto tra il campionato in corso che chiude a fine giugno e il termine del 30 aprile '90, data in cui i 12 stadi mondiali debbono essere messi a disposizione della Fifa. A partire dal 27 agosto dovranno essere piazzate le 34 partite del campionato. In totale sono disponibili 36 domeniche, ma 4 sono le sospensioni per l'attività della Nazionale, e vengono così a mancare due festività. Sono obbligatori due turni infrasettimanali. In più bisogna trovare spazio per la Coppa Italia, che potrebbe cominciare domenica 20 agosto, per proseguire nei mercoledì non impegnati dai turni eliminatori della coppe europee. Secondo tema, connesso al primo, è quello degli indennizzi per i danni subiti da qualche società in misura molto seria e da tutte indirettamente. In Lega si sottolinea come alla base della richiesta ci sia il non rispetto generale dei termini previsti per la costruzione degli stadi. Le società si erano attrezzate ad affrontare i disagi in vista di generici vantaggi successivi, ma il piano è saltato completamente, in misura macroscopica a Roma e Genova. La federazione ha intenzione di non lasciare sola la Lega e lunedì Matarrese ha convocato a Roma oltre a Nizzola, Viola, Calieri, Mantovani e Spinelli, presidenti delle società romane e genovesi. Seguirà un incontro al Coni per avanzare formalmente le richieste concordate. Mercoledì la stessa procedura sarà adottata con i presidenti di Palermo e Cagliari che militano nella lega di C. Per sottolineare l'unità d'intenti tra federazione e lega, Matarrese ha invitato Nizzola a partecipare all'ultimo incontro con i dirigenti Rai per la trattativa sul contratto quadriennale per la Nazionale. L'appuntamento è fissato per la mattinata di lunedì. Il contratto dovrebbe essere definito un po' al disotto degli 80 miliardi previsti (anni solari dali'89 al '93), ma la Rai si impegnerà a realizzare una serie di trasmissioni di carattere educativo e promozionale su indicazione della Figc. Giorgio Viglino

Persone citate: Calieri, Mantovani, Matarrese, Nizzola

Luoghi citati: Cagliari, Genova, Italia, Milano, Roma