E Sanremo trionfa al Madison di New York

E Sanremo trionfa al Madison di New York Il Festival di Aragozzini accolto venerdì da 16 mila spettatori, quasi tutti italoamericani - Lacrime per Cutugno E Sanremo trionfa al Madison di New York NEW YORK — -Sanremo in the world- ha fatto tappa a New York. La carovana dei cantanti italiani giunta il 2 marzo con sei ore di ritardo da Tokyo per colpa dei topi (alcune cavie scappate dalle loro gabbiette hanno costretto l'evacuazione dell'aeromobile) ha cantato venerdì sera al Madison Squaie Garden, tempio dello sport e della musica pop. -C'erano circa 16 mila spettatori, di cui 15.213 paganti-, ci dice il patron Aragozzini, e aggiunge con malcelata soddisfazione: -L'unico italiano che ha cantato al Madison Square Garden in passato è stato Pavarotti e per lui c'era un pubblico di 9 mila spettatori-, Aragozzini è decisamente contento. Durante lo spettacolo, mancavano ormai pochi minuti alla fine, ha gridato con gioia dietro le quinte: -Abbiamo vinto, abbiamo vinto-. Quanto è stato speso per l'affitto del Madison Square Garden? ■Duecenlodiciassettemila dollari, ma ne è valsa la pena». Il clima generale, naturalmente, è stato quello della nostalgia. Il pubblico degli italo-americani si è entusiasmato per Renato Carosone e Peppino Di Capri. Gigliola Cinquetti, Al Bario e Romina Power, ma il trionfo l'ha ottenuto Toto Cutugno con la sua canzone -Mamme-, soprattutto quando ha consegnato una rosa a una signora del pubblico con i capelli argentati. E dietro le quinte, cosa succedeva? Tutti i cantanti, anche quelli più -scafati-, si sono detti intimoriti dal Madison Square Garden. Fiordaliso si è persino commossa e ha pianto. Tra i cantanti, nessuna rivalità, ma grande solidarietà e affiatamento. Il pubblico degli italoamericani è stato generoso anche con i due cantanti ospiti stranieri, il messicano Mijares e il grande Ritchie Haevens che ha cantato due canzoni dei tempi di Woodstock. Poi, finale a sorpresa, tutti in palcoscenico a improvvisare, con Renato Carosone, -Tu vo' fa l'americano». Trionfo e lancio di fiori. La Rai manderà in onda uno speciale di Gianni Mina, regìa di Ruggero Miti, su -Sanremo in the world». Ospiti della manifestazione il console generale d'Italia, Francesco Corrias, Renato Pachetti e Umberto Bonetti della Rai Corporation, e Giampaolo Cresci della Sacis. r. si. Cutugno con «Mamme» è stato il più festeggiato al Madison; poi tutti in coro insieme a Carosone

Luoghi citati: Italia, New York, Sanremo, Tokyo