Il Rossellini ritrovato

Il Rossellini ritrovato L'Ente Cinema ha recuperato 12 film tv del grande regista Il Rossellini ritrovato Si temeva fossero andati perduti per sempre - «Socrate», «Pascal», «L'età dei Medici», «Cartesius», «Mostra d'arte per bambini» sono alcune delle opere che finalmente completano la filmografia del maestro del neorealismo ROMA — Dieci film televisivi di Roberto Rossellini (trasmessi dalla Rai all'inizio degli Anni Settanta), per un totale di trenta ore di trasmissione, che sembravano definitivamente scomparsi dalla circolazione, sono stati acquisiti dall'Ente Gestione Cinema attraverso un'asta pubblica promossa dal curatore fallimentare della società Orizzonti 2000, produttrice delle opere del regista romano scomparso dodici anni fa. •L'operazione — spiega Vittorio Oiacci, direttore generale dell'Ente Gestione Cinema — si inserisce nel quadro dei progetti multimediali che le società del gruppo cinematografico pubblico si propongono di incrementare con l'intento di valorizzare e diffondere all'estero le opere dei grandi maestri del nostro cinema. Si cominciò infatti tre anni fa a Cannes proprio con il Progetto Rossellini, dopodiché si affrontarono i "progetti" legati a Pier Paolo Pasolini e a Michelangelo Antonioni. L'esperienza, del resto, ci ha insegnato che fare circolare nel mondo le opere dei "maestri" significa rilanciare tutto il cinema italiano. Infatti, dai Paesi che hanno già ospitato le rassegne di Rossellini, Pasolini e Antonioni, ci sono pervenute richieste per manifestazioni incentrate sul nuovo cinema italiano'. Tra qualche giorno a Rotterdam, in Olanda, sarà presentato il Progetto Pier Paolo Pasolini, tenuto a battesimo nel 1988 alla Mostra di Venezia, e che prossimamente verrà programmato al Museo del Louvre. Nel maggio prossimo, a Cannes, per il Progetto Antonioni sarà presentato il terzo dei sei volumi previsti nell'ambito dell'iniziativa, ed unitamente saranno proposti documentari inediti realizzati negli Anni Sessanta dal regista ferrarese, tra i quali ce n'è uno che ci riporta nei luoghi dove avvennero le riprese di Deserto rosso. Il Progetto Rossellini, benché fosse stato il primo programmato (Cannes 1987) venne poi accantonato poiché non si era riusciti a reperire le opere della «stagione televisiva» del maestro del neorealismo. Nel frattempo si procedette al restauro del film Giovanna d'Arco al rogo. Adesso le opere televisive di Roberto Rossellini sono state ritrovate e si tratta di II problema della popolazione mondiale, La lotta dell 'uomo per la sopravvivenza, Socrate, Pascal, Agostino d'Ippona, L'età dei Medici, Cartesius, Rice University, Sicilia'e Mostra d'arte per bambini. "Un ritrovamento — sottolinea Vittorio Giacci — che rilancia dunque il Progetto Rossellini e che ci consente di disporre entro il 1990 della retrospettiva completa, sia delle opere cinematografiche, sia di quelle televisive. Naturalmente c'è ancora da verificare lo stato di conservazione delle pellicole per stabilire i tempi necessari per il restauro. Ma non dovrebbe trattarsi di tempi lunghi anche perché attraverso un accordo con l'Ibm ci stiamo attrezzando per il restauro elettronico che permette il recupero anche dei fotogrammi mancanti. Un restauro che ci consente di mettere lo spettatore di oggi nelle condizioni di vedere le opere di ieri nella loro integrità e nelle condizioni che l'autore aveva concepito. Ciò è importante in un momento in cui il mercato fa di tutto per oltraggiare l'opera dell'autore. Basta pensare alla ricolorazione dei film girati in bianconero». Il recupero delle opere più ' caratterizzanti della «stagione televisiva» di Roberto Rossellini concretizza un progetto di grande impegno culturale che sembrava dovesse arenarsi per sempre, malgrado i consensi ottenuti nel 1987 con le prolezioni a Pesaro, Nuova Delhi, e Houston. Nei programmi dell'Ente Gestione Cinema figurano adesso due altri progetti abbinati ai nomi di Vittorio De Sica e Luchino Visconti. -Ma è soltanto l'inizio — dice Vittorio Giacci — di una cineteca vivente dei grandi del cinema italiano». Ernesto Baldo Roberto Rossellini sul set di «Socrate» uno dei film tv girati dal regista all'inizio degli Anni 70

Luoghi citati: Cannes, Nuova Delhi, Olanda, Pesaro, Roma, Rotterdam, Venezia