La Smi si espande in Germania

La Smi si espande in Germania Entro l'estate Orlando prenderà la maggioranza della Kabelmetal La Smi si espande in Germania La società fiorentina rileverà il pacchetto tedesco per una cifra vicina ai 200 miliardi - E' già previsto l'acquisto del rimanente 24% - Strategie di collaborazione con il gruppo Man FIRENZE — Continua l'espansione internazionale del gruppo Orlando. Ieri è stata annunciata la trattativa per l'acquisizione della maggioranza della Km, Kabelmetal, di Osnabrueck dal gruppo Man alla Smi. In sostanza, la società fiorentina rileverà subito la maggioranza della compagnia tedesca, quotata sulle principali piazze finanziarie della Repubblica Federale per un importo non lontano dai 200 miliardi di lire. In epoca successiva la Smi acquisterà anche la quota restante del capitale (circa il 247c) nelle mani della Man. In questo modo la Smi, già forte dell'alleanza con il gruppo Péchiney in Francia (con cui viene controllata in quote paritetiche l'Europa Metalli-Lmi), si assicura una base produttiva di notevole peso in Germania: 8 mila dipendenti distribuiti in sette stabilimenti per un giro d'affari che, a fine giugno dell'88, ha raggiunto la cifra di 1500 miliardi di lire circa. La Km, nell'ultimo bilancio, ha registrato un utile netto di 16 milioni di marchi (prima delle imposte i profitti raggiungevano quota 32 milioni). Ma il rilievo dell'intesa con la Man non si ferma al semplice acquisto della Kabelmetal. Assieme alla Man, che fa parte del novero dei 15 maggiori gruppi industriali tedeschi e che vanta nel suo azionariato stabile anche la Allianz, il gruppo svilupperà diversi campi d'azione in vista del mercato unico del '93. In un comunicato congiunto, il gruppo italiano e quello tedesco, infatti, riaffermano l'intenzione di cooperare nel campo dei semilavorati in rame e leghe, con particolare riferimento alle sfide industriali poste dal mercato unico europeo. La conclusione della prima intesa, comunque, è prevista entro l'inizio dell'estate. La Smi si assicurerà il controllo di una società operativa in alcuni settori chiave nel quadro delle attività europee del gruppo: laminati, tubi, leghe di rame, stampati, parti e componenti. Inoltre svilupperà un'alleanza strategica proiettata ad accrescere la massa critica del gruppo in vista di un mercato dalle dimensioni allargate. r. e. s. • SEM — Si terrà il 14 aprile in prima convocazione (il 17 in seconda e il 18 in terza) l'assemblea ordinaria e straordinaria della Sem, la società dell'ex gruppo Canavesio, ora nell'orbita del gruppo ginevrino Sasea. All'ordine del giorno una serie di questioni importanti: approvazione del bilancio '88, chiuso con una perdita di quasi 130 miliardi, abbattimento del capitale da 100 miliardi a 2,5 miliardi e contestuale aumento a 12,5 miliardi. L'operazione di abbattimento del capitale è resa necessaria dalle perdite dello scorso anno e avverrà tramite l'azzeramento integrale delle azioni ordinarie e la riduzione del valore nominale dei titoli di risparmio da 1000 a 50 lire.

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania