La radio ti dà una mano tra pensioni e sanità

La radio ti dà una mano tra pensioni e sanità Guida ai programmi di servizio sulle emittenti locali La radio ti dà una mano tra pensioni e sanità SONO numerose sulle emittenti locali le trasmssioni di servizio, ossia i programmi che offrono informazioni e consulenze agli ascoltatori su problemi che vanno dalla salute alle pensioni, ai rapporti con istituzioni ed aziende pubbliche. Radio proposta 88 — 88.750 — il secondo, terzo e quarto lunedì di ogni mese dalle 18,45 alle 19,30, ospita gruppi di alcolisti anonimi, narcotici anonimi e loro familiari. Il programma è realizzato in diretta con interventi da parte del pubblico. Ogni primo martedì del mese, dalle 18,45 alle 19,30, a tenere un colloquio con gli ascoltatori è gruppo Esprimersi, impegnato nel sostegno alle persone depresse, e nella prevenzione del suicidio. Spesso di questi temi si parla anche nei quotidiani dibattiti del mattino in diretta dalle 10 alle 11.1 conduttori delle trasmissioni sono: Beppe Pelizza, Luigi Zulia e Riccardo Macaoni. - Radio Popolare - Radio Flash a reti unificate su 97.700-96.600, continua la sua collaudata esperienza della trasmissione «Pronto perché». In studio si alternano ad ospitare i dirigenti della Amrr, dell'Aem, dell'acquedotto municipale e dell'Italgas, Luciano Del Sette, Carlo De Giacomi e Antonella Colaleo. Nel corso della trasmissione gli ascoltatori possono intervenire per porre delle domande sui problemi che l'utenza incontra nei confronti delle aziende sopraindicate. La trasmissione riprenderà alla fine di febbraio, sarà diffusa da varie emittenti: Radio Centro 95, Radio California, Radio Italia Uno, Grp Europa, Radio Proposta e Radio Studio Aperto. Flash-Popolare dedica anche uno spazio mattutino al sindacato inquilini per informare gli ascoltatori sui problemi dell'equo canone. Inoltre «Ascolta la Città», la trasmissione condotta da Massimo Scabia, dalle 9 alle 12,45, ha invece in cantiere una rubrica dedicata a tutte le modalità per usufruire in modo razionale degli uffici pubblici, quali l'anagrafe, l'ufficio d'igiene, catasto ecc. Saranno date spiegazioni, ad esempio, sulle modalità di comportamento in caso di smarrimento di documenti. AJla trasmissione parteciperanno lavoratori dipendenti degli uffici pubblici interessati all'argomento del giorno. Su Radio Antenna Uno — 104.700 — ogni sabato mattina dalle 10,30 alle 11,30, il dott. Romolo Hag, dipendente dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, conduce in diretta «l'Angolo Inps». Gli ascoltatori possono usufruire di un programma di consulenza per i pensionati. Si parla delle pratiche di riscossione contributi dei lavoratori autonomi, liquidazioni di fine rapporto di lavoro, ricongiunzioni dai fondi Inps ad altri fondi e/o viceversa dei contributi assicurativi validi ai fini pensionistici. Nel corso della trasmissione il dott. Hag dà delle anticipazioni su tutte le circolari Inps. Radio Valgioie Centrale 92.200 in Prevenzione della salute offre il servizio in diretta della dottoressa Emanuela Fonta- nesi, internista, n lunedì dalle 16 alle 16,30 e il mercoledì dalle 10 alle 10,30 si parla così di temi che vanno dall'alimentazione e alla prevenzione degli infortuni domestici; viene fornita la possibilità o l'indica- zicne utile per rivolgersi agli specialisti competenti. Altri consigli da «Prevenzione della Salute» sono l'invito a far uso di terapie vegetali dove le condizioni lo consentano. Un altro servizio medico radiofonico è dato da Radio Centro 95 — 107.900 — in collaborazione con il «Monitore Medico», (una pubblicazione distribuita gratuitamente a chi ne fa richiesta alla redazione della radio). Ogni giovedì dalle 12 alle 12,30 va in onda la rubrica «Cosa ne dice lo specialista»; la diretta è condotta in studio dagli specialisti del poliambulatorio Lare Radio Studio Aperto — 88.200 — con il dott. Dino Pulcino offre un programma «Scienze e Salute», dedicato ogni mercoledì alle 16,45 ad argomenti come l'Aids o la tossicodipendenza. Tutti i giorni, esclusa la domenica. Claudia Morelli con «Detto tra noi», da Grp Europa — 93.300 — offre uno spazio, dalle 9 alle 12, a giorni alterni, a consulenze mediche di specialisti in studio. Appuntamento fisso è quello del sabato mattina dalle 9,30 alle 10,30. Morelli intrattiene il pubblico con il dott. Zardo, primo aiuto della divisione d'oncologia dell'ospedale S. Giovanni di Torino. Altro appuntamento su Grp è quello del venerdì. In «Detto tra noi» c'è una rubrica dedicata alla sessuologia.curata da uno psicologo e da un sessuologo. n secondo lunedì di ogni mese anche Grp s'incontrano gli Alcolisti anonimi. ii Bi Silvio Biosa Ai problemi della sanità sono dedicati molti programmi di servizio sulle radio locali Code di pensionati all'Inps

Luoghi citati: California, Grp Europa, Italia, Torino