Corsi di vela per tutti i gusti

Corsi di vela per tutti i gusti Li organizza la Lega Navale di Torino Corsi di vela per tutti i gusti DIFFONDERE la conoscenza del mare dove il mare non c'è» è quanto si propone la Lega Navale di Torino, che organizza anche quest'anno una serie di corsi didattici per il conseguimento della patente nautica, ovvero l'abilitazione al comando di imbarcazioni—di stazza inferiori a 50 tonnellate — e navi da diporto. I primi hanno la durata di un paio di mesi e si articolano in lezioni teoriche e uscite pratiche: le lezioni inizieranno il 27 febbraio e termineranno l'il maggio prossimo; le uscite avranno inizio il 18 marzo e si svolgeranno tutti i fine settimana (sabato e domenica) fino al 7 maggio. Al termine dei corsi si svolgeranno gli esami: in sede (corso Unione Sovietica 316) dal 15 al 20 maggio, per !a prova teorica e successivamente, al porto di Andora, per quella pratica. La Lega, inoltre, offre un corso di progettazione per Imbarcazioni da diporto che completa l'attività di insegnamento: saper progettare un'imbarcazione, oltre al fatto di condurla, rappresenta un salto di qualità nella conoscenza delle arti legate all'attività marinaresca. Chi è già in possesso di patente nautica (o ha una buona conoscenza di navigazione piana) può invece dedicarsi al corso di navigazione astronomica. E' in programma anche il corso per derive (sul modello dello scorso anno), composto da 11 lezioni teoriche e 6 uscite pratiche (della durata di circa 3 ore) : la fase teorica sarà svolta in sede, quella pratica presso la sede nautica di Viverone. Le lezioni si terranno nei mesi di aprile, maggio e giugno. Sono in fase di allestimento anche corsi per Optimist (iniziazione e specializzazione) per ragazzi di oltre 7 anni. Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Lega Navale, corso Unione Sovietica 316, tel. 619.76.43. Centro Nautico di Levante H Centro nautico di Levante propone un corso di navigazione astronomica e un corso di carteggio. Sono in programma inoltre alcune crociere in barca a vela con partenza da Loano o Sanremo e rotta su Antibes. Chi non possiede una barca può essere ospitato da altri soci del circolo. Le date: 11/12 marzo; 15/16 aprile, 13/14 maggio. Sono in programma alcune serate di diapositive e riunioni sociali. Centro Nautico Levante, p. Campanella 10, tel. 710/306

Luoghi citati: Andora, Loano, Sanremo, Torino, Viverone