Onde e riccioli «fatti in casa» di Emanuela Minucci

Onde e riccioli «fatti in casa» Onde e riccioli «fatti in casa» LUNEDI', ore 18. La segreteria telefonica ci sorprende con un messaggio che non concede vie d'uscita: «8ei invitata alla mia festa di compleanno, ti aspetto per le otto, non mancare». Inutile precipitarsi dalla pettinatrice sotto casa (quella che in quattro e quattr'otto ci sistema la piega) perché il lunedi è giorno di riposo per i maestri del pettine. Orfane del professionista, che cosa si potrà fare per ridare smalto a riccioli stanchi, permanenti stoppose e frange appiattite da otto ore d'ufficio? Per fare di necessità virtù, occorre organizzarsi: un po' di buona volontà, attrezzi e prodotti giusti daranno risultati più che soddisfacenti. Per non rischiare di -mettersi le mani nei capelli» soltanto perché non si ha a disposizione il materiale per trattarli come si deve, è bene rivolgersi a un punto vendita specializzato nel «necessaire» per la chioma. Uno dei più forniti in città (serve anche parecchi coiffeur) è il nuovissimo Miam di via della Misericordia 3 (tel. 530069). In questo negozio si vende al dettaglio tutto ciò che si trova nel saloni per parrucchieri: attrezzatura e prodotti professionali perché il casalingo fai-da-te della pettinatura non provochi pasticci irreversibili e non faccia rimpiangere le abili mani degli hairstylist. Spazzole e pettini. Le spazzole sono attrezzi fondamentali per dare al capello volume e consistenza (almeno temporanea). Le cosiddette a rullo servono a modellare e fissare le ciocche in fluttuanti ondulazioni, mentre gli scovoli, ovvero gli spazzolini, sono un valido sostegno per i capelli ricci. Se ne trovano di varie dimensioni e materiali: dalla setola di cinghiale a quella sintetica. I manici sono in plastica e in legno. Il legno ha il vantaggio di essere molto resistente al calore del phon e di garantire una presa più agevole a chi lo maneggia. Prezzi: dalle 3 alle 12 mila lire. Sono più di venti i modelli di pettini in vendita da Miam. Quello a denti larghi, per le chiome trattate con permanenti, è fra i più comuni; l'antistatico, che riduce l'elettricità dei capelli appena lavati, è invece uno dei più raffinati. Modelli in corno, tartarugati o centimetrati, completano l'assortimento. I costi variano dalle 950 alle 9800 lire. Bigodini. Se ne trovano innumerevoli tipi, diversi per forma e modo d'impiego. Fra le novità ci sono i rollerpiuma (700 lire cadauno). Si tratta di cilindretti in gomma con un'anima di filo di rame, cosi duttili che si annodano intorno alla ciocca per arricciarla. Sono invece tramontati (per esigenze di moda) i bigodini scaldati elettricamente. I più venduti sono ancora quelli comuni, che si applicano con la forcina, costano dalle 1000 alle 3600 lire la confezione da dodici. Piccoli elettrodomestici. Per realizzare acconciature elaborate si ricorre ad apparecchi che funzionano elettricamente, la sofisticata piastra stirante, ad esempio, capace di domare anche il ricciolo più ribelle. Costa 74 mila lire, assai più di un ferro arriccia-capelli o di una spazzola a caldo accessori ormai di uso comune (hanno un prezzo rispettivamente di 39 e 40 mila lire). Per asciugare chiome permanentate senza che il soffio d'aria calda offenda l'ondulazione, si adopera la lampada a raggi infrarossi, ritrovato tecnologico che si acquista con 100 mila lire. Un'alternativa più economica resta il diffusore in plastica che si applica sul phon per distribuirne uniformemente il getto d'aria. Costa 9500 lire. Gel, schiume e spray. Ad ogni capello si adatta un prodotto particolare. Per quelli sfibrati e decolorati ci sono le mousse addolcenti, mentre per quelli folti e robusti è sufficiente un gè' senza particolari requisiti. Fra gli spray rimane efficace quello che si applica prima dell'asciugatura e garantisce alla piega una buona tenuta. I prezzi partono dalle 3500 lire. Ecco infine un breve elenco di negozi cittadini specializzati F.I.M.PA. via Boston 12/14 tel. 399921 Vedani via Digione 21 tel. 7495079 DI.VA via Ormea 6 bis tel. 6505187 Cappa via Giolitti 5 tel. 544152 Mazzolini corso Toscana 18 tel. 258554 Emanuela Minucci

Persone citate: Mazzolini, Vedani