Torino in cattedra per la storia e l'arte

Torino in cattedra per la storia e l'arte Dal 14 marzo tre cicli di incontri con Turin Time-Alpha Serimex Torino in cattedra per la storia e l'arte SI chiama «Torino Cultura» la nuova iniziativa che prenderà l'avvio nel mese di marzo con l'intento di «fornire servizi culturali da usare tutti i giorni». Promossa dalla società Turin Time-Alpha Serimex e patrocinata dalla Città di Torino, si articolerà in una serie di lezioni settimanali al Circolo degli Artisti (via Bogino 9. Tel. 839.68.20). Come spiega il coordinatore Luciano Castalderie lo scopo dell'associazione è duplice: rispondere alla domanda crescente di una cultura non di massa, come quella amplificata dai media, né d'elite, come quella celebrata nei luoghi canonici da pochi addetti ai lavori e approfondire problematiche connesse ai piani della comunicazione e del linguaggio. «Torino Cultura» inaugura l'attività cqn tre corsi monografici. TORINO MIA, affidato a Carlo Moriondo, prende in esame le tappe principali della storia, dalle origini romane a Tecnocity (martedì, ore 17,15-18,45). Tra i primi incontri in programma: Torino romana e medievale (14 marzo); Emanuele Filiberto, il formidabile Testa di Ferro (21 marzo); Vittorio Amedeo II primo re (28 marzo); Assedio di Torino 1706 (4 aprile); Arriva Napoleone (11 aprile). ARREDAMENTO COME ARTE, coordinato da Paolo Berruti, analizza le problematiche connesse all'ambiente in cui si vive da vari punti di vista, più o meno tecnici (mercoledì, ore 21,15-22,45). Inizia il 29 marzo con Andrea Bersano (La dimensione psicologica) e prosegue il 5 aprile con Emani Petrucci (Gli stili e i costumi), il 12 e il 19 aprile con Giuseppe Raimondi (L'architettura d'interni e d'esterni), il 26 aprile con Giorgio De Ferrari (Il design), n 31 maggio tavola rotonda conclusiva, cui seguirà una visita al Museo dell'Arredamento di Stupinigi. ARTE A TORINO ha come coordinatore e relatore Angelo Mistrangelo e ricostruisce la varie fasi dello sviluppo artistico della città nel '900 (giovedì, ore 17,4319,30). Le prime lezioni si tengono il 16 marzo (La tradizione figurativa), il 23 marzo (L'arte fra le due guerre), il 30 marzo (Tra astrattismo e informale), il 6 aprile (Visita ad una mostra), il 13 aprile (L'arte povera e i contemporanei). Iscrizioni alla segreteria della Alpha Serimex-Turin Time (via Filadelfia, 57. Tel. 319.22.30 - 319.23.30) tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 tranne il sabato. Il costo di ogni corso è di 380 mila lire: la quota include materiale didattico e documentario, ingressi a mostre e visite guidate. Marina Paglieri E Emanuele Filiberto

Luoghi citati: Tecnocity, Torino