Tutti in sella in fila per uno parte l'agriturismo equestre di Emilio Pucci

Tutte le novità italiane di un settore in grande espansione Tutte le novità italiane di un settore in grande espansione Tutti in sella, in fila per uno parte l'agriturismo equestre la. Inutile tentare simili esperienze senza questi requisiti: si rischierebbe di trasformare in una prova severa quello che doveva essere una occasione di svago. Infine l'attrezzatura. Per chi si avvicina per la prima volta al cavallo possono bastare un paio di stivali (anche di plastica) ed un cappello rigido (va bene il classico cap, ma va anche bene il caschetto usato per i percorsi di campagna). Tutto il resto è, in questa prima fase, del tutto superfluo. Se possedete un cavallo tenete conto che quasi tutti centri di agriturismo sono attrezzati per dare ospitalità anche ai quattrozampe degli ospiti. Ecco una breve rassegna di opportunità (alcune singolari) per agriturismo di vario tipo, prezzo e collocazione geografica. Cascinali in Umbria La gestione del centro di Beviglie rappresenta l'attività collaterale di due aziende agricole che svolgono, come impegno primario, l'allevamento semibrado di ovini, bovini ed equini. Si impara 'la cosiddetta «monta da campagna o da lavoro». Gli ospiti vengono alloggiati in cascinali collinari completamente ristrutturati, con uso cucina (possibili menù tipici locali). L'attività equestre propone corsi a tutti i livelli ed anche suggestivi trekking attraverso il Monte Subasta, ove si incontrano gli animali allo stato brado. La «Settimana verde» con 7 giorni di pensione completa, 6 mezze giornate a cavallo oppure 12 ore di equitazione, costa 650.000. Centro di Equitazione da campagna, tuario delia natur Beviglie, Assisi Tel. 075/816392. (Perugia). Abruzzo selvaggio A cavallo nel selvaggio Parco Nazionale d'Abruzzo. Questa la suggestiva proposta del circolo ippico La Petogna che sorge a 3 chilometri da Luco dei Marsi, paese ad una decina di chilometri 1 Passeggiata a caval da Avezzano. E' possibile partecipare ad un trekking di 7 giorni fra boschi secolari e verdi radure con la possibilità di imbattevi (evento frequente) in animali protetti come l'orso marsicano, il lupo, il cervo, il capriolo, l'aquila... E' necessaria buona padronanza del cavallo, ma non è necessario uno specifico allenamento fisico (anche se 4-6 ore di cavallo al giorno possono essere pesanti). Pasti in ristoranti o all'aperto, riposo in roulotte, tende o rifugi. Costo, tutto compreso, fra le 900 mila lire ed il milione. La Petogna, via Petogna 36, Luco dei Marsi (Aquila). Tel. 0863/528392. a ben conservato Prealpi lombarde L'Azienda Agricola II Cedrone è un tipico esempio di come si possa fare agriturismo equestre anche a due passi dalle grandi città. Ubicata fra le colline, sulla cosiddetta Cresta Pendezza che fa da spartiacque alle valli di Foresto Sparso e lo (fotografia tratta dal libro «Il Oandosso, è esposta a Sud e risente della favorevole influenza climatica del vicinissimo lago Sabino, tale da consentire anche la coltivazione dell'ulivo. La produzione dell'azienda è soprattutto vinicola, ma anche lattiero-casearia. Gli ospiti vengono accolti in una costruzione settecentesca, disposta su due piani. L'attività equestre prevede, oltre a corsi di primo approccio e perfezionamento (sono benvenuti i principianti), anche suggestivi trekking sulle Prealpi bergamasche. C'è l'interessante proposta del week-end a cavallo (dal venerdì sera alla domenica sera) ad un costo variabile fra ^ no più volte rischiato l'estinzione. Per vedere le tartarughe si deve necessariamente andare all'isola di Santa Cruz, dove la Charles Darwin Station gestisce un'apposita riserva per tenere sotto stretto controllo, fino al quinto anno di vita, circa 1500 esemplari. Il più osservato dagli scienziati è comunque l'iguana marino, diretto discendente dei mostri preistorici, che per ragioni di sopravvivenza ha mutato la propria morfologia, trasformandosi da animale terrestre in animale marino, con capacità natatorie sorprendenti. Si nutre di alghe ed è profondamente mutato nell'aspetto. Ha infatti una coda più lunga di quella dell'iguana terrestre e un corpo più muscoloso e scattante; ha modificato il ritmo cardiaco per adattarsi alle nuove condizioni ambientali. Qual animale a sangue freddo, questo simpatico lucertolone dalla pelle color fumo e una cresta spinosa sull'intera linea dorsale, dalla testa alla coda, e da un carattere docile che contrasta con l'aspetto decisamente mostruoso, evita le escursioni termiche più accentuate. Ma le Galapagos sono anche il regno degli uccelli dalle specie più diverse e dai colori più incredibili: sule dalle zampe blu o rosse; cormorani; frinquelli di Darwin; fenicotteri rosa; pellicani; fregate dal petto rosso; e l'albatro delle Galapagos che, grazie alla sua smisurata apertura alare (fino a 3 metri) ha raggiunto il Giappone con un volo senza scalo. L'uccello più comune dell'arcipelago è la sula che si può facilmente incontrare lungo i camminamenti riservati ai visitatori mentre cova le sue uova. E niente è più delicato del suo sibilo per segnalare la sua presenza sul sentiero e invitare il visitatore a farsi più in là. Sono fatti che accadono solo nell'incantato mondo delle Galàpagps. Emilio Pucci 180 (maneggio e passeggiate) e 245 mila lire (trekking). Az. Agr. n Cedrone, via Cedrone 21, Villongo (Bergamo). TeL 035/927414 Formula cavalli-mare Le foci del Po, le valli di Comacchio, i caratteristici

Persone citate: Charles Darwin, Cruz, Pendezza