Rustici piatti di grandi cuoche

Rustici piatti di grandi cuoche Rustici piatti di grandi cuoche Chantilly. I menù vanno da 50 a 170 franchi. La colazione del mattino è un trionfo dì marmellate (mirtilli, lamponi, castagne, more), mieli (acacia, castagno, fiori di montagna) e burro (dolce, salato) da spalmare su fette di pane appena sfornato e su croccanti croissants fatti in casa. Le camere, essenziali nell'arredo, hanno il fascino delle antiche pietre. E al mattino si é risvegliati dal canto degli uccelli che hanno il loro nido nel folto del glicine che avvolge la facciata sulla corte. Camera doppia con bagno 250 franchi. L'hotel ristorante Les III barbus-Generargues, 30140 Anduzes, tel. 666.17.212, a pochi chilometri a sud del ponte romano di Mialet — si affaccia sul Gardon de Mialet, uno dei molti fiumi che nella regione vengono chiamati quasi tutti Gardon e che confluiscono nel Gard. Una sorta di canyon ricoperto di vegetazione fra cui spuntano qua e là macchie grigie di rocce calcaree. Una breve vertigine illuminata dal sole che filtra attraverso le ampie vetrate della sala da pranzo. Paté di ogni qualità, trote alle mandorle, taglierini al salmone e soprattutto un ottimo gelato di marroni, cognac, crema e panna, il tutto racchiuso in una croccante cialda ripiegata ai quattro angoli. Menù da 120 a 260 franchi. p. t. FRANCIA terra di antica democrazia e precoce emancipazione femminile. Anche nel mondo esclusivamente maschile dei grandi chefs le donne francesi hanno fatto breccia. Addirittura hanno creato un'associazione a parte: quella delle Dames Cuisinières de France. Un Gotha esclusivo che riunisce un gruppo molto ristretto di cuoche, a cui si accede solo dopo una lunga e gloriosa carriera. Monique Berthier ne è membro da più anni. Padrona indiscussa e autorevole della cucina dell'Hotel Restaurant L'Orange — un antict edificio in pietra sulla via principale di Saint-Jean-du-Gard, a pochi metri dal Musée des Vallées Cévenoles, tel. 668.53.034, telex 485721 F — ha rinnovato gli antichi piatti della regione con nuovi e gustosi sapori. Queste le sue specialità: cailette d'herbes maison, latte cagliato con erbe di campo cotte ai forno; truite en croùte avec souce oseille, filetti di trota dentro una croccante sfoglia a forma di pesce e salsa alle erbe; salade frisée aux cardons et aux noix, insalata alle noci e al formaggio di capra caldo; pintadon braisé aux cèpes, funghi neri con faraona al forno. Insuperabili i dolci: chatanier, a base di crema di castagne; aigoual, gelato al cioccolato, con marroni, biscotti, cognac, mer il Festival del Deserto Camionisti a tavola Antiquariato a Siena Argenti, ori. quadri, mobili, rarità e pezzi alla portata di tutti: ecco il programma della seconda edizione della Mostra di antiquariato che si terrà a Siena dal 25 febbraio al 19 marzo. Ospitata nei Magazzini del Sale, quest'anno la mostra prevede anche uno spazio dedicato ai sigilli antichi. Slalom a Cipro In Italia si contano i centimetri di neve sulle dita di una mano, sull'isola di Cipro quest'anno ne sono caduti duecentodieci centimetri. Quattro skilift s servono nove piste a pochi chilometri da Troodos, presso il monte Olympos. Si può fare la settimana bianca al mare; dopo aver sciato, si può scei.dere sulla costa e godersi il tepore sulle spiagge dell'isola. Per informazioni, rivolgersi alla Cyprus Tourism Organisation, tel. 02-866617. Vacanze con classe E' uscita la guida '89 ai Relais & Chateaux. che raccoglie la descrizione di 357 tra hotel e ristoranti in 3fi Paesi. Con un dato in comune: la garanzia del benessere.

Persone citate: Gard, Gardon, Monique Berthier

Luoghi citati: Cipro, Francia, Italia, Siena