Stupendo merluzzo e acciughe al Cascinale Nuovo di Asti

Stupendo merluzzo e acciughe al Cascinale Nuovo di Asti Stupendo merluzzo e acciughe al Cascinale Nuovo di Asti sto in quella più piccola, quella a destra entrando, se non si vuole che qualche cliente si senta un po' di se rie B. In effetti, nel salone, moderno ed immacolato ma impercettibilmente freddo, magari un cliente vip, magari un direttore di giornale non riconosciuto, potrebbe trovare anche cordialità minore. Quella cordialità, pur se riflessiva, che invece accoglie il cliente nella lillipuziana saletta di cui dicevo, con il basso soffitto di legno, i pochi tavoli ben distanziati e preparati con eleganza. La carta dei vini, anche se migliorabile come presentazione, offre interessanti cose francesi, locali, nazionali; il menù (anzi: «i- menù, perché c'è anche quello dei dolci! ) sono una leccornia. E poi ci sono i piatti per i quali vale il giudizio nutrizionale di Giorgio Calabrese che, davanti al meraviglioso «merluzzo tiepido e patate lesse in bagna agretta d'acciughe-, ha escalamato: «Dieteticamente stupendo!». Ma in effetti tutto, qua, è da assaggiare, a cominciare dal pre-antipasto che, nella mia visita, era costituito da un fiore di zucchina (fritto e croccante) farcito di formaggio e prosciutto e accompagnato da una flùte di Isola d'Asti (Asti) CASCINALE NUOVO Statale Asti-Alba Tel. (0141)95.81.66/7 Chiuso domenica sera e lunedì Voto: 15/20 Bruno Giacosa extra brut, per poi passare alla buona insalata di Langa (robiola) con petto di anatra all'aceto balsamico, alla terrina di faraona e fegatelli con cavolo verza. al già celebrato merluzzo, agli indimenticabili agnolotti di ricotta (il «seirass-) ed erbette. Al secondo assaggiate brasato al Barbaresco e capretto di Roccaverano al Barolo. Un simpatico rustico carrello porta un assortimento di formaggi: ho trovato solo discreto il Castelmagno ma meravigliosa la formaggetta di Roccaverano con un filo di olio. Ai dolci, fatti in casa, panna cotta con nocciole tostate e bunet al caffè ed amaretti. Il menù degustazione costa 60 mila oltre ai vini. Alla carta prevedete un 60-70 mila lire che non rimpiangerete. (ultima prova: 21-10-1988) Edoardo Raspelli ECCOLI, gli emergenti. Eccolo uno dei ristoranti che, già buono, si mette sulla strada dell'eccellenza. Eccolo un posto che da piacevole sosta sulla vostra strada diventa un valido motivo per una gita su misura (e ci sono tutte le premesse perché diventi ancora più eccellente). Una nuova, più elegante insegna brilla sulla strada statale che da Asti porta ad Alba. Più sicuro il ricevimento dove il papà dei fratelli Ferretto accoglie il cliente che ha avuto l'accortezza di prenotare, in inappuntabile elegante abbigliamento. La saletta d'ingresso è simpatica e piacevole, così come tutto questo rinato, rinnovato Cascinale Nuovo. Ecco, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, diciamo che rimane da rivedere la sala di sinistra, che è ancora troppo grande, che ogni tanto viene utilizzata anche se sarebbp meglio chetutti i clienti trovassiro po¬ Su, nelle camere caldissime, sui pavimenti che scricchiolano, i bei divani imbottiti da! disegno a fiorami e i letti, alti e bianchi, contro le tappezzerie a «ramages». Viziato e coccolato, il cliente del Brown's lancia l'ultimo sguardo sui tetti di Londra, neri di smog, ma non per questo meno romantici. Sente di essere il centro di mille attenzioni e scivola prima sotto il piumino, poi nel torpore e nel sonno. Brown's Hotel, 21-24 Dover St.,Wl tel. 493G020 r™. Ty^ ; ?>""- - - •-• sis— -ggg Brunella Giovara LIBRI / Due interessanti novità nell'editoria di viaggi berghi più rinomati, contrassegnati da 1, 2, 3 cuori, come la Locanda Cipriani di Torcello, Villa d'Este a Cernobbio, il Palumbo di Ravello. Le Sirenuse di Positano, insieme a tantissimi altri, meno noti ma altrettanto suggestivi, ricavati spesso da conventi, badie, castelli e ville. E i ristoranti che fanno tesoro delle ricette dell'Italia contadina, come l'acqua- cotta al La Torre di Caraibici, o le -strascenate» al Vecchia Bari; senza dimenticare le rielaborazioni, come al Gigiolè di Brisighella. Insomma, tutti gli indirizzi che servono per scoprire l'Italia del cuore. Elena Amicucci-Antonclla Rampino - «Guida alla Italia del cuore-, pag. 326, L. 28.000, Passigli Editori.

Persone citate: Brunella Giovara, Bruno Giacosa, Cipriani, Edoardo Raspelli, Ferretto, Giorgio Calabrese, La Torre, Passigli Editori, Torcello