Abbuffata di locali in una Roma insonne

Abbuffata dì locali in una Roma insonne Abbuffata dì locali in una Roma insonne ROMA nottambula. Giovani e meno giovani a caccia di situazioni. Locali neonati o con qualche anno di esperienza, ma che sono comunque ai vertici delle frequentazioni notturne. Posti dove ascoltare buona musica, sempre dal vivo. Ecco un itinerario dei posti più alla moda di Roma, da compiere tutto in una serata, se si vuole, perché sono locali vicini. La vera musica brasiliana, con un'orchestrina che suona tutte le sere e con splendide fanciulle si può ascoltare a Yes Brazil (Trastevere, via S. Francesco a Ripa 103, teL 581.6267, chiuso la domenica ingresso libero, sorseggiando magari un autentico caipirinha. n locale è_ piccolissimo, giallo e verde, e gestito da brasiliani purosangue. Per fare uno spuntino, prima di inebriarsi di musica e alcol si può andare al San Michele aveva un gallo, (tel. 589.2870) proprio di fronte, un'autentica cantina e bottiglieria romana di quelle classiche trasteverine, adibita a «bt-vitoria e buffet». Il tempio del rythm'n'blues è il Big Marna (vicolo S. Francesco a Ripa 18, tel. 582.551, tessera 5000 lire più prezzo del concerto), conosciuto a Roma per ospitare i più famosi musicisti internazionali del blues e del jazz. Luci basse, grande mercoledì): prende spunto dalla famosa -gattata» dell'Ambra Jovinelll, l'usanza che il pubblico dell'avanspettacolo aveva di tirare un gatto morto al peggior attore che si esibiva. Il lancio oggi consiste in sacchetti di sabbia che vengono consegnati all'entrata, da tirare ai sei comici dilettanti della serata, solo al momento in cui si accende la luce verde. Se il lancio viene compiuto a luce spenta, chi ha tirato dovrà salire sul palco e prestarsi a sua volta al giudizio del pubblico, di certo non dei più clementi. Le altre sere si fa cabaret. Il giro della notte romana può terminare al Classico (Ostiense, via Libetta 7, tel. 574.4955, tessera 5000 lire), un grande «loft» tutto bianco, con tetto spiovente e travi in legno, e un bel palco dove ogni sera c'è una sorpresa. L'ultimo nato della capitale programma tutti i tipi di musica dal vivo, jazz, dixie, vocalist, funky, salsa, rock, classica e grandi orchestre, con una generosità di gusti e di spazi davvero insolita. La gente, naturalmente, è la più diversa: non mancano single in cerca di avventure, intellettuali intenditori di jazz, e i ragazzi del divertimento, quelli pronti a ballare se il ritmo li chiama. bancone bar, e tavolini proprio sotto al palco. Con dieci minuti di automobile si arriva a Testaccio, quartiere emergente della Roma del divertimento e degli spettacoli. Ci sono locali molto belli, vicino alle tradizionali trattorie di cucina romanesca, proprio nella strada dell'ex Mattatoio, uno spazio gigantesco e molto suggestivo adiacente al Monte Testaccio. o Monte di Cocci, un colle formatosi con l'accumularsi di cocci di anfore vinarie e olearie provenienti dal porto di Roma. Il Caffè Latino (via di Monte Testaccio 96, tel. 574.4020, tessera 3000 lire), nato un anno fa, è stato il primo locale di tendenza della zona, e ha fatto un po' da calamita per il quartiere. Molto frequentato ospita prevalentemente nuovi gruppi romani di musicisti jazz: la sala dei concerti ha le mura da cui sporgono pezzi di anfora, in piena linea col monte adiacente. Ha una grande sala video e una sala bar. Giovane fratello del Caffè Latino è il Caruso Caffè Concerto (via di Monte Testaccio 36, tessera 3000 lire), un ex magazzino di deposito vini, con due grandi sale e una per concerti di musica latino-americana e Jazz. Un lungo corridoio con i tavolini 45, tel. 574.3448) li adiacente, un delizioso ristorantino tutto specchi antichi e lume di candela, meno rigido sulle frequentazioni «men only» ma ugualmente molto d'atmosfera. Un ambiente tutto diver- FILIPMAR Roma, via Veneto di notte so si troverà a Alfcllini (Piramide, v. Francesco Carletti 5, tel. 578.3595. 20.000 spettacolo e consumazione, su prenotazione, chiuso lunedi) un teatro cabaret e american bar. Particolarità del locale, piccolo e carino, è il -lancio party- (martedì e è il posto giusto per studiare la fauna frequentatrice del luogo, puntare e colpire la preda. E' sulla stessa via dell'Alibi, la più famosa discoteca gay di Roma, gestita dagli stessi proprietari dell'Eglise, (via di Monte Testaccio Raffaella Rizzo

Persone citate: Caffè Latino, Caruso Caffè, Cocci, Piramide, Raffaella Rizzo

Luoghi citati: Alfcllini, Roma, Trastevere, Yes Brazil