Una farfalla che emigra per svernare

Una farfalla che emigra per svernare Una farfalla che emigra per svernare svernamento, noti certo ai locali, non furono scoperti dagli scienziati che nel 1974, grazie al lavoro di'un biologo canadese e di un americano che viveva in Messico. Per quasi 40 anni, Fred A. Urquhart seguì ogni anno la partenza dal Canada. Per scoprire l'itinerario, lo studioso fece ricorso a un curioso accorgimento: una piccola targhetta luminosa applicata a circa 300 mila farfalle. Studiosi, appassionati, scolari contribuirono nell'avvistamento delle farfalle in volo e a poco a poco si delineò il percorso. Alla fine un appassionato locale scoprì le valli di svernamento. La questione del perché e del come migrano è ancora aperta. Una teoria sostiene che la monarca sia una farfalla tropicale che seguiva la sua fonte principale di cibo, la pianta del latte, diffusasi a Nord dopo l'ultimpa glaciazione. Poi, non resistendo alle temperature rigide, prese a migrare. Ma perché in Messico e non verso le foreste tropicali? I tropici, spiegano gli esperti, sono troppo caldi e tale temperatura potrebbe far anticipare la riproduzione della farfalla nella stagione invernale, con la conseguenza di esaurire rapidamente le fonti di cibo. Alle colonie è necessario anche un certo grado di umidità per resistere durante l'inverno. La temperatura rappresenta una variante molto importante: la colonnina troppo bassa farebbe cadere le monarche dal rami mentre un eccessivo caldo le indurrebbe a una precoce attività e al consumo delle riserve di zuccheri accumulate. Ecco perché è essenziareintrodotta in una vasta area recintata

Persone citate: Fred A. Urquhart

Luoghi citati: Canada, Messico