Le croste costano

Tutto libri Qochi Quattro per Kasparov Anatolij Karpov, Arthur Jusupov. Jan Timman. Jonathan Speelmann: sono i quattro giocatori rimasti in lizza nelle selezioni per il campionato del mondo 1990 di scacchi, ovvero il torneo dei Candidati, il cui vincitore acquisirà il diritto a battersi contro il detentore Gary Kasparov. titolo in palio. Nelle semi/inali, che si svolgeranno in ottobre a Londra; saranno di fronte da una parte i due sovietici. Karpov e Jusupov. dall'altra i due occidentali. Timman — olandese — e Speelmann — inglese. Karpov comunque resta il grande favorito per il successo finale e ancora una volta si profila l'ennesimo scontro Kasparov - Karpov (sarebbe il quinto valido per il titolo). In semifinale Karpov è approdato liquidando facilmente l'islandese Hjartarson in cinque partite, con due vittorie e tre pareggi. Timman ha piegato l'ungherese Portisch in sei partite, con due vittorie contro una e tre pari. Jusupov ha sofferto molto contro l'outsider canadese Kevin Spraggett, che si trova verso il cinquantesimo posto delle graduatorie mondiali. Spraggett ha infatti vinto la seconda partita del match; poi Jusupov si è rifatto nella terza, mentre gli altri incontri regolamentari sono finiti in parità; pari anche le due par'ite di spareggio; si è ricorso allora ad incontri 'Semilampo', quasi un tie-break: Jusupov si è imposto nella prima partita — con tempo un'ora a testa — in 50 mosse e si e così qualificato. Quanto a Speelmann si era qualificalo sin dall'agosto \18 .superando il giovane connazionale Short. Classifiche a scacchi La Federazione scacchistica mondiale — Fide (Federation Internationale des Echec3l — ha diramato le classifiche valide per il primo trimestre 19S9. Al primo posto figura il campione del mcndo Gary Kasparov con 2775 punti: secondo Anatolij Karpov con 2750. Un abuso di ben cento punti separa il terzo dai primi due: l'inglese Niegel Short ha infatti 2650 punti: quarti con 2640 l'inglese Jonathan Speelmann e il sovietico Alexander Beljavski. Seguono: Ivanchuk (Urss) 2635; Salov (Urss) 2630; Ribli (Ungheria) 2625; Andersson (Svezia) e Nunn (Inghilterra) 2620. Timman e Jusupov, semifinalisti del torneo dei candidati, sono al 12°-20° posto con 2610, alla pari tra gli altri cor Victor Kortschnoj e l'ex campione del mondo Michail Tal. L'ex campione Boris Spassky è solo 33". Nessun giocatore italiano figura tra i primi cento. In campo femminile grandissima sorpresa per il primo posto della dodicenne Judith Polgar con 2555 punti, ben trentacinque in più della campionessa mondiale in carica, la sovietica Maja Chiburdanize. Terza Zsuzfa Poigar, sorella diciottenne di Judith, con 2510; quarte Nana Ioseliani (Urss) e Pia Cramling (Svezia) con 2480. (Ala)