Mosca apre

Mosca apre Mosca apre lozioni per affrontare le azioni diaboliche dell'Occidente». -Noi crediamo che sia giunto il momento perché si apra un nuovo capitolo nelle relazioni fra i nostri Paesi in tutti i settori — ha detto Shevardnadze a Khomeini, leggendo il messaggio inviato da Gorbaciov —. Tra Mosca e Teheran c'è concordanza di vedute su molti campi; in altri i nostri punti di vista di vergono ma ciò non è importante». -Certo — ha risposto l'ayatollah — anche noi desideriamo sviluppare i rap porti bilaterali». Sempre riferendosi al messaggio di risposta all'Imam da parte di Gorbaciov, Shevardnadze ha ancora detto che la rivoluzione sovietica, nei suoi oltre 70 anni di storia, ha commesso «seri errori, compresa la violazione dei diritti umani». -Correggeremo questi errori», ha aggiunto il ministro degli Esteri. Per quanto riguarda poi 1' invito di Khomeini a esperti sovietici di andare in visita alla città santa di Qom per rendersi conto delle virtù dell'Islam, Shevardnadze ha detto soltanto che gli ulema sovietici potrebbero accettare l'offerta. -Gli ulema del nostro Paese sono stati informati del vostro invito — ha detto — e ?ion abbiamo alcun dubbio che esso sarà da loro accettato». Risposta di Khomeini: -Ho voluto aprire per Gorbaciov una nuova finestra sul mondo più grande, il mondo successive alla morte, che è il mondo eterno. Era questo il punto fondameritale del mio messaggio».

Persone citate: Gorbaciov, Khomeini, Shevardnadze

Luoghi citati: Mosca, Teheran