Bella performance dell'Acqui

Bella performance dell'Acqui Con tre gol la seconda in classifica ha vinto sul difficile campo del Chieri Bella performance dell'Acqui Bottino pieno anche per la leader, e la classifica non cambia - Girone A: Gravellona si allontana - Girone B: il Borgo si accontenta dello 0-0 Gravellona maschera i suoi guai GRAVELLONA — Un gol in apertura dell'opportunista Zoia ha consentito alla capolista dì tornare al successo e di «mascherare» in qualche modo i suoi malanni. Il periodo «no» dei gravellonesi è comunque risultato evidente nella seconda parte del match quando il Trino ha sfiorato il pareggio mentre la formazione di Zanetti annaspava e non riusciva a fare scattare il contropiede né a frenare a centrocampo le iniziative avversarie. L'avvio del match è stato fulmineo da parte del Gravellona che dà l'illusione d'essere tornato lo squadrone di qualche settimana fa. Al 2' Sandrin va vicinissimo al gol ed è come il segnale della rete decisiva che arriva al T e dà l'illusione della «goleada». Un bel cross di Portalupi viene deviato di testa da Sandrin; Vercellone respinge e Zoia si fà trovare pronto all'appuntamento infilando nella rete sguarnita. Ma il vantaggio ha l'effetto della «camomilla» per 1 padroni di casa i quali smarriscono la lucidità e consentono al Trino di prendere quota. L'undici vercellese, nel quale eccellono Minato, Pugno, Osenga e Piccinini, prende in mano le redini della partita mentre i locali sono come presi dalla «paura di vincere» che rende difficile ogni cosa. Il Trino, che quanto ad attacco non è un fulmine di guerra, capisce che la giornata può concludersi positivamente e tenta il pareggio a più riprese. Ci va vicinissimo al 44' con Piccini che raccoglie una respinta di Pagani su punizione di Minato, ma da due passi alza incredibilmente sopra la traversa. Nella ripresa la musica non cambia e ad aggravare la situazione arriva l'espulsione di Marozzi al 76' che costringe il Gravellona a giocare con sempre maggiore affanno l'ultimo quarto d'ora. La vittoria, comunque, è stata difesa ed era quello che contava per i locali. Infatti, anche se ancora non al meglio della condizione il Gravellona è riuscito a migliorare la sua posizione di leader grazie al pareggio del Borgomanero col Suno. Potrebbe risultare proprio questo il miglior medicamento per gli acciacchi dell'undici arancione che ha solo bisogno di ritrovare la concentrazione e la fiducia nel propri mezzi che sono notevoli. m.s.

Luoghi citati: Acqui, Borgomanero, Pagani, Trino