Juve Demo, salta l'imbattibilità

Juve Demo, salta l'imbattibilità Juve Demo, salta l'imbattibilità Il «dirotti» violato dal Varese dopo 28 mesi ■ Rete fortunosa di Antonioli ma vittoria legittima - Farina ha sbagliato il rigore del pareggio di ADRIANO VELLI DOMODOSSOLA — Un lanciatissimo Varese ha espugnato ( 1-0) il «dirotti». In casa la Juve Domo era ancora imbattuta fra i professionisti: l'ultima sconfitta intema in campionato dei granata risaliva addirittura al lontano 26 ottobre '86, ai tempi dell'Interregionale. Agli ossolani ieri è andato tutto storto, e hanno anche sbagliato un calcio di rigore, il primo a favore di tutta la stagione. Il Varese, approdato a Domodossola con un larghissimo seguito di tifosi che ha fatto felice almeno il cassiere di casa, ha confermato il suo buon momento. I biancorossi hanno centrato l'ottavo risultato utile consecutivo (quattro vittorie e altrettanti pareggi). L'«undici» di Seghedoni è andato in vantaggio in modo un po' fortunoso ma ha poi legittimato il successo con un ottimo secondo tempo. La Juve Domo ha accusato le solite difficoltà: scarsa inventiva e talvolta poca lucidità nell'impostare il gioco, manovre lente, involute, prevedibili. Vallongo non ha riproposto subito lo schieramento che si era rivelato vincente nella delicata partita con il Pordenone, con il giovane Bellavia a ridosso delle punte. Bellavia è antrato al 62' ma anche questo tentativo di vivacizzare le manovre offensive granata è andato a vuoto. Il primo brivido della partita è per il pubblico di casa. Al 5' Galeazzi, ieri piuttosto impreciso, con un azzardato retropassaggio al portiere serve involontariamente Tatti, ben appostato al centro dell'area. Il centravanti varesino, liberissimo, controlla, Pozzati gli si fa incontro, riesce miracolosamente a chiudere lo specchio della porta, opponendosi con il corpo alla conclusione ravvicinata. La Juve Domo reagisce, Fori mette al centro un insidioso pallone, la difesa ospite libera in affanno. Ma al 21' Antonioli pesca il jolly con un gran tiro da 25 metri: la palla rimbalza davanti a Pozzati che questa volta non ci arriva. Al 27' Mazzola regala un pallone a Grandi con il Varese sbilanciato in avanti: il centrocampista ossolano cerca di servire in area Conte che viene travolto da Lopez e Conforti: l'arbitro indica il dischetto senza esitazioni. Batte Farina ma la conclusione è piuttosto debole: Fadonl blocca in due tempi. Farina cerca di ripagarsi tre minuti dopo, cercando la deviazione vincente su preciso invito di Foti, Fadoni non si fa sorprendere. Al 36', da un metro, Tatti, che era riuscito a liberarsi bene di Piolletti, spara incredibilmente su Pozzati. Nella ripresa il Varese bada a controllare il gioco, alla Juve Domo mancano proprio le idee. Bisogna aspettare venti minuti per vedere il primo tiro in porta dei granata, una conclusione al volo di Pecoraro, l'«ex» di turno, alta di poco. Al 76' è Bellavia a farsi luce con un tiro che sorvola la traversa. n Varese è sempre pericoloso in contropiede soprattutto con Paolillo che fa dannare il giovane Sottini. E a sei minuti dalla fine gli ospiti sfiorano il raddoppio: una gran betta su punizione di Raza scalda le mani a Pozzati che riesce a deviare sulla traversa, la palla rimbalza in campo. Juve Domo: Pozzati; Sottini, Marabotto; Ricci, Pioletti, Galeazzi( 62' Bellavia); Foti (76' Pasquino), Pecoraro, Conte, Grandi, Farina. Varese: Fadoni; Lopez, Sogliano; Mazzola, Conforto, Cozzi; Meiosi, Raza, Tatti (88' Pecchi), Antonioli, Paolillo (85' Serami). Arbitro: Giove. Rete: 21'Antonioli.

Luoghi citati: Domodossola, Varese