Il rilancio della Pro

Il rilancio della Pro Il vercellese Bianchini mette ko il Poggibonsi Il rilancio della Pro di ENRICO DE MARIA VERCELLI — Una magia del miglior Bianchini dell'anno affossa (1-0) un Poggibonsi da applausi ? lancia la Pro a ridosso di Casale e Ak&sandria. Il gol-partita merita il prologo. E' il 21' del primo tempo. Conca lancia lungo una palla che sfugge al controllo di Cei: Bianchini la insegue e la raggiunge proprio sul filo del fallo di fondo; tutta spostata a destra, la mezzapunta vercellese finge il cross di sinistro, invece dribbla d'esterno un difensore e staffila di piatto centrando l'ottavo bersaglio della stagione. Raccontato il gol, diciamo subito che il Poggibonsi ha fatto di tutto per pareggiare: glie l'hanno impedito due legni, una smanacciata miracolosa di Longo e una dose eccessiva di affanno sotto misura. Le repliche della Pro sono passate tutte dal sinistro detonante di Bianchini, che ha centrato a sua volta una traversa e che ha costretto il portiere ospite Ghezzi ad una paratissima. Insomma, un incontro che non passerà alla storia del calcio, ma che ha riservato cento emozioni. Alla fine, Zoratti ha ammesso: «£' andata, pur con qualch" affanno. M'è piaciuto lo spirito dei miei ragazzi, che ha/tno voluto vincere contro un 'avversaria da tanto di cappello». L'allenatore del Poggibonsi (alla seconda sconfitta esterna consecutiva) era amareggiato: 'Meritavamo almeno il pareggio, la Pro non mi ha impressionato affatto». A conti fatti, però, il pur meritevole Poggibonsi si trova ora staccato da quella lotta al vertice che solo due settimane fa lo vedeva protagonista. E vediamo com'è andata al «Robbiano». Il pomeriggio è da primavera incipiente, e duemila spettatori spronano la Pro a recuperare i punti persi a Siena. Zoratti non può disporre di Zoppo e reinseriòce Ulisse, giovandosi del recupero di Meneghetti. Al 4', doppia occasione per gli ospiti: prima Formoso chiama Longo ad una superparata in angolo e, sull'azione dalla bandierina, un'uscita a vuoto del portiere vercellese consente a Pistella di girare d'esterno verso la porta incustodita; Lombardini salva sulla linea: La Pro non riesce ad ingranare e al 20' è coraggioso Regina a ribattere un destro a colpo sicuro di Di Prete. Un minuto dopo, però, la squadra di Zoratti passa con il «numero» di Bianchini già descritto. La ripresa è condotta all'ultimo respiro dal Poggibonsi, ma al 49' Bianchini inventa un aggancio sontuoso al limite e un sinistro di pari nitore che Ghezzi è bravissimo a deviare contro la traversa. E poi, legno impattato al 62' da Fusci, appena entrato. Cinque minuti dopo, il computo dei pali avvantaggia gli ospiti: Formoso riprova l'esterno sinistro e colpisce la traversa. Al 71' Longo toglie all'ultimo istante dallo specchio della porta un sinistro assassino di Formoso; passano otto minuti e ancora Bianchini, su punizione, trova Ghezzi pronto alla respinta decisiva. La gara si chiude con l'espulsione di Cei, per doppia ammonizione. Pro Vercelli: Longo; Lombardini, Ulisse (85' Bellatorre); De Falco, Sora, Regina; Finozzi, Conca, Di Stefano (66' Petroni), Meneghej^i, Bianchini. Poggibonsi: Ghezzi; Signorini, Tonin (50' Malusci); Magrini, Cei, Giangio; Biagiotti (56' Fusci), Cocciari, Pistella, Di Prete, Formoso. Arbitro: Brasca. Rete: 21' Bianchini.

Luoghi citati: Ak&sandria, Casale, Poggibonsi, Siena