Tortona ritorna a sorridere

Tortona ritorna a sorridere CI - Spezia resta in vetta al girone A, Sardegna protagonista nel B Tortona ritorna a sorridere I bianconeri di Pelagatti superano in casa la Virescit con un gol di Gori - L'ultima loro vittoria risaliva a oltre due mesi fa Nasuelli salva il successo di ENRICO REGALZI TORTONA — Il Derthona è tornato alla vittoria dopo sette domeniche contro la Virescit. La partita è terminata 1-0, lo stesso risultato che suggellò la sfida casalinga dell'I 1 dicembre con la Centese. Quello di ieri si è caratterizzato come rincontro degli assenti: tre bianconeri, tre viola. Grazie ad un primo tempo giocato con intelligenza e a una ripresa prudente, i «leoncelli» hanno avuto la meglio contro la pericolosa compagine bergamasca che sperava di ottenere un risultato positivo per uscire dalla zona pericolo. Il Derthona, pur trovandosi in una posizione di classifica più tranquilla, aveva necessità di aggiudicarsi il confronto per allontanare maggiormente le pericolanti e rifarsi della secca sconfitta sofferta nell'andata. A risolvere la partita è stato Gori, abile a trasformare un rigore concesso per fallo su Perla. E' successo al 25': Cenci serviva Patta, il rientrante bianconero si lanciava sulla fascia sinistra per poi suggerire di precisione a Feria. La punta tortonese ormai lanciata verso la rete di Dal Bello era sgambettata da Albi. L'arbitro non esitava ad assegnare la massima punizione, realizzata da Gori, che tornava così al gol e — con 10 reti — in vetta alla classifica cannonieri con lo spezzino Tacchi. Nella ripresa il Derthona si proiettava ripetutamente in avanti e in un paio di occasioni, al 47' e al 50', metteva a dura prova le retrovie viola; prima con un cross di Narducci per la testa di Feria e poi con Gori, mandato al tiro da Feria. Entrambe le conclusioni erano inuite dal portiere Dal Bello. Spingendosi all'attacco il Derthona finiva per scoprirsi troppo, tanto che la Virescit cercava di colpire in contropiede. Al 60' Nasuelli riusciva a sventare un'azione pericolosa dei viola condotta da Protri, che tirava a rete da pochi passi. Il Derthona, pur dovendo subire, era al tempo stesso bravo a reagire, tanto che al 68' solo un Dal Bello coraggioso riusciva ad evitare il raddoppio dei padroni di casa. L'azione partiva da Feria che lanciava bene Gori; quest'ultimo invitava in profondità Cenci che al momento del tiro era anticipato dal portiere. Il finale era tutto di marca lombarda; al 71' una mischia sotto la porta del Derthona si concludeva con un tiro di Marcellino, un bolide rasoterra che Nasuelli respingeva di piede. Ancora la Virescit cercava la rete all'81' con una gran botta di Messina. Nasuelli in volo era bravo a deviare in calcio d'angolo. Derthona: Nasuelli; Giorgi, Baronio; Terzi, Tedoldi, Patta; Narducci (88' Bergo), Feria, Cenci (73' Calabrese), Gori, Ferraroni. Virescit: Dal Bello; Albi (78' Olivares), Sigoli; Giacalone, Palese, Foschi (61' Messina); Pini, Benaglia, Protri, Marcellino, Cornacchini. Arbitro: Gazzetta. Reti: Gori al 25' su rigore. Gori, capocannoniere del Dertliona Gori, capocannoniere del Dertliona

Luoghi citati: Albi, Messina, Sardegna