Fisici di tutto il mondo s'incontrano a La Thuile

Fisici di tutto il mondo s'incontrano a La Thuile Convegno dal 26 febbraio al 4 marzo Fisici di tutto il mondo s'incontrano a La Thuile LA THUILE — Si svolgerà a La Thuile dal 26 febbraio al 4 marzo la terza edizione dei «Rencontres de fisique de la Vallèe d'Aoste». Il convegno a livello mondiale è organizzato dall'assessorato regionale alla Pubblica istruzione e dall'Istituto nazionale di fisica nucleare. Tema: «La fisica oggi: i campi di ricerca e le prospettive per i giovani». Questi i partecipanti annunciati. Per gli americani: alcuni scienziati del Fermilab di Batavia (Chicago), Istituto intitolato ad Enrico Fermi e diversi ricercatori dell'Università di Stanford in California. Per i sovietici il responsabile del Centro siberiano di Novosibirsk. L'Europa sarà rappresentata dal Cern (Centro europeo ricerche nucleari) con sede a Ginevra, diretto da Carlo Rubbia (Premio Nobel per la fisica), dal Laboratorio Desy di Amburgo e dal Laboratorio del Gran Sasso, diretto da Antonino Zichichi (che è anche il promotore degli incontri di Erice, dove scienziati di tutto il mondo si ritrovano all'insegna della collaborazione pacifica). Interverranno poi come osservatori interessati i giapponesi, sempre attenti verso le novità scientifiche del mondo euro-americano. Per una settimana La Thuile sarà quindi elevata a sede di un confronto a livello mondiale nel corso del quale si analizzeranno risultati e prospettive della ricerca nei settori delle particelle elementari e della cosmologia. Per quest'ultima interverrà Edoardo Arnaldi, decano dei fisici italiani, studioso delle onde gravitazionali. Per quanto riguarda le particelle elementari sarà presentato il grande acceleratore del Cern di Ginevra, 27 chilometri di circonferenza che verrà attivato il 14 luglio in occasione del bicentenario della Rivoluzione francese e si prevede facilmente.che questo sarà l'argomento principe del convegno anche in considerazione del fatto che gli americani stanno progettando un superacceleratore nel Texas. Il 28 febbraio dalle 9 alle 12, si svolgerà all'Hotel Billia di Saint-Vincent un incontro fra i fisici convenuti e gli studenti dell'ultimo anno delle superiori aperto anche a docenti e universitari. E questo è il secondo scopo degli incontri, quello cioè di permettere e favorire un arricchimento scientifico e culturale per i giovani studenti valdostani. g.l.m.

Persone citate: Antonino Zichichi, Batavia, Billia, Carlo Rubbia, Edoardo Arnaldi, Enrico Fermi