«Inattuabile a Napoli una Fondazione Totò»

«Inattuabile a Napoli una Fondazione Totò» Il sindaco alla figlia dell'attore «Inattuabile a Napoli una Fondazione Totò» NAPOLI — Il progetto di una Fondazione culturale intitolata a Totò lanciato nei giorni scorsi da Liliana de Curtis, figlia dell'attore napoletano, non è attuabile, almeno in tempi brevi. E' quanto è emerso, in sostanza, dall'incontro che Liliana de Curtis ha avuto con il sindaco di Napoli, Pietro Lezzi. All'idea di raccogliere in un apposito centro i documenti della lunga carriera di Totò e istituire borse di studio universitarie sull'opera del grande comico, Lezzi ha replicato che il Comune non dispone dei fondi sufficienti e neanche di una possibile sede per la Fondazione. Lezzi — secondo quanto si è appreso — ha fatto presente a Liliana de Curtis (che risiede a Roma) che neanche per Eduardo De Filippo è stato possibile dar vita ad istituzioni che ne ricordino 1' opera. La figlia di Totò, comunque, non rinuncia al progetto e sta già lavorando all'elaborazione dello statuto della Fondazione e ad un premio articolato in quattro sezioni (letteraria, musicale, cinematografica e teatrale). Un aiuto alla realizzazione del progetto che, per intuibili motivi, dovrebbe realizzarsi necessariamente a Napoli, potrebbe venire dal ministro dello Spettacolo Franco Carraro, che avrebbe espresso alla figlia di Totò l'intenzione di sostenere l'iniziativa. Tra gli arnmiiiistratori di Napoli si dice decisamente a favore l'assessore ai Lavori Pubblici, il liberale Rosario Rusciano. «Nonostante le ristrettezze di bilancio — ha detto Rusciano — mi pare che per Totò uno sforzo il Comune debba farlo-. «Alla Fondazione, se otterrà il riconoscimento previsto come ente morale — ha aggiunto l'assessore—si può trovare una sede provvisoria in uno dei tanti locali del patrimonio comunale, che un consorzio privato sta provvedendo a censire. Personalmente mi piacerebbe che fosse ubicata nella Galleria Principe di Napoli, un angolo storico (è vicino all'appena restaurato Teatro Bellini) che abbiamo in progetto di recuperare-. Il comico Totò

Persone citate: Eduardo De Filippo, Franco Carraro, Lezzi, Pietro Lezzi, Rosario Rusciano, Rusciano, Teatro Bellini

Luoghi citati: Napoli, Roma