Nuovo chip della Intel adottato dalla Olivetti

Nuovo chip della Intel adottato dalla Olivetti Nuovo chip della Intel adottato dalla Olivetti esigenze della società in termini di architettura, prestazioni e potenzialità di sviluppo. • SEMICONDUTTORI — La Hitachi, giapponese, e la Electronic Data Systems, statunitense, acquisteranno, insieme, la National Advanced Systems Corp, branca commerciale della National Semiconductor Corp. americana. Sarà creata una compagnia mista americano-giapponese. TI prezzo d'acquisto sarà di circa 398 milioni di dollari. La Hitachi deterrà l'80% della nuova società mentre il resto sarà controllato dalla Electronic Data System. Parallelamente, la Comparex (società tedesca di computer) acquisterà la parte europea della National Advanced Systems. Le condizioni di compravendita sono in corso di definizione; ci vorrà circa un mese prima di stipulare il contratto definitivo. IVREA — La società americana Intel ha presentato ieri in California un nuovo microprocessore che utilizza la tecnologia «Risc»; la presentazione ha coinciso con l'annuncio, dato in Italia, che la Olivetti ha adottato questo nuovo prodotto. La tecnologia «Risc» dà al nuovo microprocessore, indicato come «860», un'elevata capacità di elaborazione e lo rende quindi adatto all'impiego in work station specializzate e in minicomputer molto potenti. Le attività di ricerca e di sviluppo per incorporare il nuovo microprocessore nei prodotti Olivetti sono già avviate nei laboratori italiani ed americani della società; inoltre la Olivetti partecipa, insieme ad altre aziende, al lavoro per consentire di utilizzare il sistema operativo Unix sull'860. La scelta del nuovo prodotto della Intel, spiegano ad Ivrea, è dovuta a! fatto che lo si è ritenuto il più idoneo alle James Buchan 0

Persone citate: James Buchan

Luoghi citati: California, Italia, Ivrea