In piazza a Mosca per difendere Rushdie

dal mondo do la possibilità di apporre sulle copie ancora da distribuire dei Versetti satanici un adesivo nel quale si chiede scusa ai musulmani: lo affermano alcuni giornali britannici. Il portavoce della Viking non ha voluto confermare né smentire la notizia. (Agi-Ap) ■ Mitterrand-Thatcher: Uniti su Rushdie PARIGI — Il presidente Mitterrand e il primo ministro britannico Thatcher temono una ripresa del terrorismo dopo la condanna a morte di Rushdie da parte di Khomeini. H caso dei Versetti satanici è stato uno degli argomenti trattati durante il 13° incontro al vertice franco-britannico, tenutosi ieri all'Eliseo. Mitterrand ha precisato che i ministri degli Interni francese e britannico hanno esaminato «i mezzi atti a salvaguardare la sicurezza delle persone». n primo ministro francese Rocard ha convocato per il 7 marzo il Consiglio di sicurezza interna e ha avvertito la comunità musulmana che la Francia «non può tollerare appelli alla violenza e ali/assassinio». (Ansa) ■ Per Rushdie ancora un morto in India NEW DELHI — Una persona è stata uccisa e sette sono rimaste ferite a Srinagar, nel Kashmir, durante violente dimostrazioni contro il libro di Rushdie: gruppi di musulmani si sono riversati per le strade tentando di costringere i commercianti a chiudere i negozi, la polizia è intervenuta. I manifestanti hanno lanciato una bomba contro gli agenti. Anche a Karachi sono proseguite le proteste; un ordigno ha danneggiato la sede del British Council. (Ansa-Agi-Ap) E Siria e Brunei vietano i «Versetti» DAMASCO — La Siria ha messo al bando il romanzo di Rushdie, che «ferisce terribilmente l'Islam», e qualsiasi Casa editrice che lo pubblichi; da ieri i libri della Penguin britannica non possono più entrare nel Paese. Analoga iniziativa nel Brunei. (Ansa-Agi-Ap) B Teheran vota la rottura con Londra LONDRA — Il parlamento iraniano voterà oggi la rottura delle relazioni diplomatiche con la Gran Bretagna, perii romanzo di Rushdie. Il voto, secondo l'agenzia Ima, riprendendo i commenti dei giornali di Teheran, sarà in sintonia con quanto dichiarato da Khomeini, sulla non indispensabilità delle relazioni con l'Occidente. (Agi-Ap) ■ «Scuse all'Islam sull'edizione inglese» LONDRA — La Viking Press, che fa capo all'impero Penguin — l'editore inglese del libro di Rushdie — sta valutan¬