Stasera con Banfi i miliardi della lotteria: due forse tre

Ultima puntata dello show di Raiuno - Dice il comico: «Ora torno al cinema, riprendo a girare II vigile urbano» Ultima puntata dello show di Raiuno - Dice il comico: «Ora torno al cinema, riprendo a girare II vigile urbano» Stasera eoa Banfi i miliardi delia lotteria: due, farse tre chi scappa a Sanremo, chi si chiude in riunione. Ma poi la Rai torna e con lei torna il sereno'. Adesso mentre Heather Parisi è alle prese con il rinnovo del contratto che la lega alla Rai, senza intenzione di far giochetti per alzare il prezzo con la minaccia di trasferirsi da Berlusconi, Lino Banfi riprende a girare le tredici puntate di II vigile urbano per padre e figlio Cecchi Gori che l'hanno gentilmente prestato per tre mesi alla tv di Stato. Lavoro ininterrotto dai primi giorni di marzo alla fine di novembre e oltre. Poi si vedrà: libero e senza eclusive, Banfi può continuare a sperare che il grande cinema si accorga di lui. L'unico impegno preso è con la canzone: ha appena scritto Piano bar per Luciano Bruno emergente spedito ed escluso a Sanremo, ha inciso la versione italiana della favola di DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Come si sente Lino Banfi che, questa sera, arriva alla fine del suo spettacolo? Ovviamente contento, soddisfatto, appagato. Voleva lo show e ha avuto lo show. Voleva paillettes e lustrini con ironia e li ha avuti.Voleva una soubrette e gli hanno dato la Parisi. Voleva l'ascolto ed è arrivato ad avere anche quello: otto milioni e mezzo di fedelissimi che a una indagine di mercato hanno perfino dichiarato di aver gradito soprattutto il suo umorismo, oltre ai balletti della Parisi. Si può desiderare di più? Lino Banfi scuote la sua grossa testa: "No, meglio di così non poteva andare: sono riuscito a non. esser stritolato da due giganti. Fantastico e Sanremo: bella impresa-. Screzi? 'Nessuno. Tutto bene'. E allora perché si è lamentato? -Perché uno in Rai si sente un po' abbandonalo: L'orso ispirata al film di Annaud, adesso vuole fare un LP di canzoni scritte da lui e da altri ma soprattutto cantante con la sua voce. Sorprese quest'ultima puntata, in onda stasera su Rr.;uno alle 20,30, non ne riserva perché è tutta costruita intorno alla lotteria di Viareggio, all'estrazione dei biglietti vincenti, ai carri che sfilano sul lungomare, n solo interrogativo riguarda l'ammontare del primo premio: se si superano i dieci milioni di biglietti venduti potrebbe passare da due a tre miliardi. Banfi ci spera. Tra gli ospiti in teatro Oreste Lionello, Pippo Franco, Pamela Prati in una scenetta dal loro spettacolo Viva viva Sanculotto, ispirato alla Rivoluzione francese. A cantare saranno José Manuel Serrat, raffinato poeta e cantautore spagnolo, nonché Katina Ranieri che propone il suo classico Colgo le rose e l'inedito Scapriccìatiello. 1 tre comici Piermaria Cecchini, Caterina Sylos Labini e Alfiero Toppetti danno una mano soprattutto al momento dell'arrivo dello sponsor. Come tutte le ultime puntate che si rispettano anche questa propone i momenti più' divertenti dell'intero spettacolo: l'incontro tra Banfi e Pavarotti, quello con Arbore e poi Roger Moore, Glenn Ford, James Cobourr. Jane Russel. Perché tanta vecchia Hollywood, Banfi, in Stasera Lino? "Per farmi bello con la Parisi, io semplice attore di avanspettacolo, raccontavo di aver recitato con tutte le glorie del cinema americano. Uno scherzo". Non è sciupare un mito riprorre il divo trent'anni dopo il successo? 'La vecchiaia non è una colpa: a me è piaciuto, al pubblico anche. Che male c'è?'. Scegliendo tra ifilm di oggi e domani in in tv

Luoghi citati: Hollywood, Roma, Sanremo, Viareggio