La Fed soccorre le Casse in crisi

Carli: dovrà salire il costo del denaro Carli: dovrà salire il costo del denaro «Necessario per frenare la domanda» Nell'attuale situazione economica «ogni espansione della domanda si ripercuote necessariamente in aumenti dei prezzi: da qui la necessità di provvedimenti correttivi che consistono nell'accrescere il costo del denaro ier restringere la domanda nel suo complesso». Lo ha af.-rinato il senatore Guido Carli intervenendo ieri a Firenze ad un convegno dei Lions su «1992: l'Europa che cambia-. Rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva se fosse favorevole ad accrescere il costo del denaro, Carli ha dichiarato sorridendo: «Se io rispondessi sì ad una domanda così formulata verrei impiccato... La mia è una analisi logica. Ho cercato di mettere in evidenza — ha aggiunto — le conseguenze derivanti da una politica espansiva nel corso del 1988 in seguito al crack della Borsa del '9 ottobre 1987». -In tutti i Paesi industrializzati — ha sottolineato l'ex go ,'ernatore della Banca d'Italia—sono infatti aumentati la domanda, l'offerta, gli investimenti e l'occupazione e in diversi di questi si manifesta una situazione contraddistinta da una insufficienza della capacità produttiva rispetto alla domanda». Nel corso del convegno, Ettore Fumagalli, presidente del comitato direttivo delle Borse della Cee, ha osservato che 'Stiamo camminando verso una Borsa europea non perché sia nella volontà dei governi ma perche essa è nel comportamento pratico degli operatori», La Borsa europea offrirà, secondo Fumagalli, «prezzi più affidabili, trasparenti e rappresentativi dell'economia reale». (Ansa)

Persone citate: Carli, Ettore Fumagalli, Fumagalli, Guido Carli

Luoghi citati: Europa, Firenze