Altobelli suona la carica alla Juve di Franco Badolato

Altobelli suona la carica alla Juve Da quando il bomber ha smesso di segnare i bianconeri non vincono Altobelli suona la carica alla Juve «Indispensabili i due punti a Cesena per ritrovare la fiducia che ci servirà per aggredire il Napoli mercoledì in coppa» TORINO — Un gol a Cesena per non perdere l'abitudine e per spaventare il Napoli di Coppa. Una vittoria in Romagna per scacciare l'incubo della crisi di risultati, nonché contribuire a far trascorrere un lunedi più sereno a Zoff che martedì 28 compie 47 anni e il giorno dopo dovrà guidare la Juventus nell'appuntamento più sentito della stagione. E' questo l'obbiettivo di Alessandro Altobelli. Da quando ha smesso di segnare lui igli ultimi gol nel derby, poi a Roma) la Juventus non ha più vinto. Contro il Como, domenica scorsa, Spillo ha dimostrato di essersi completamente ristabilito dalla distorsione al ginocchio destro patita all'Olimpico proprio in occasione del gol d'apertura bianconero. 'Ormai non ho più srase, sono o non sono il goleador di questa squadra?' potrebbe dire Spillo dall'alto delle 15 reti segnate finora (4 in campionato, 4 in Coppa Uefa, 7 in Coppa Italia). L'ex interista concorda sul fatto che l'infortunio l'ha tolto dal campo proprio nel momento in cui la squadra aveva bisogno di lui come punto di riferimento in avanti: -Sicuramerde stavo attraversando un buon periodo e anche la Juve stava andando bene. Non c'è controprova però per stabilire se con me al cento per cento della condizione certi risultati avrebbero potuto essere diversi. Con il Como ho giocato anch'io l'intera partila eppure, nonostante alcune buone occasioni, non siamo riusciti a sbloccare il risultato-. — Che cosa rappresenta la trasferta di Cesena per la Juve e per Altobelli? •E' una lappa importante, in Romagna dovremo riprendere assolutamente il cammino col ritmo di prima e sarà importante dunque un successo. Ci aspetta però una squadra che lotterà alla morte. All'andata ricordo che la formazione di Bigon riusci a metterci in difficoltà anche se mi annullarono il gol del possibile 3-1. Cosi poco dopo loro riuscirono a riequilibrare nuovamente l'incontro-. •Personalmente — continua Spillo — ritroverò sulla mia strada il giovane Calcaterra, una promessa interista lanciata in prima squadra da Trapattoni che conosco bene per averci giocato insieme per un anno. Ma il Cesena deve rendersi conto che per la Juve quella di domenica sarà la prova generale in vista del nostro match di Coppa con il Napoli. E la prova non può fallire se vogliamo poi fare un bel regalo ai nostri tifosi-. — Altobelli è ottimista sul doppio confronto europeo. E' solo una sensazione oppure ritiene davvero la Juve all'altezza del Napoli nonostante il divario in classifica? •La sfida con Maradona e compagni sta diventando per noi sempre più importante, forse la partitissima della stagione. Sarà importante non subire gol nel match di andata. E' una sfida che sa di finale anticipata. E se riusciamo a superare il Napoli penso che potremo arrivare fino in fondo a questa competizione-. — Eppure l'esito del match di campionato disputato nello scorso novembre non sembra lasciarvi molte chances. Da che cosa deriva questo ottimismo? •Quel 3-5 ci ha insegnato molte cose, attaccheremo cercando di non scoprirci e non lasciare spazi al contropiede azzurro. Dico che possiamo farcela. Il gioco non ci è mai mancato, solo i risultati ci stanno dando torto in quest'ultimo periodo. E abbiamo voglia di chiudere questo momento nero. La Juve ha la mentalità e anche le doti tecniche giuste per eliminare il Napoli. Soprattutto se loro credono di esserci superiori e ci sottovalutano-. La teoria di Altobelli è questa: «fi Napoli ci è superiore ma proprio questo fatto può diventare un'arma in più nelle nostre mani. Se Maradona e compagni ritengono questo doppio confronto una semplice formalità si sbagliano. La Coppa Uefa è l'ultima cosa che ci resta nella stagione in cui siamo già tagliati fuori dallo scudetto e siamo usciti troppo presto dalla Coppa Italia. Ma pensiamo al Cesena, solo vincendo in Romagna potremo prepararci al Napoli-. Franco Badolato Altobelli promette una vittoria domani e il bis contro il Napoli '7 Zavarov in azione col CY.srna