Ma l'oscar della cultura è per Salvi:compra libri di Nico Orengo

Ma l'oscar della cultura è per Salvi: compra libri PUNTI DI SVISTA Ma l'oscar della cultura è per Salvi: compra libri DAL NOSTRO INVIATO SANREMO — Cosa ne pensano i ragazzi di questo Festival? Piccolo lest fra gli studenti dell'Istituto Colombo, grazie alla cortesia del preside, signora Anna Maria Giuganino, e a quello del vicepreside Giuseppe Monticoni. C'è un consiglio dei rappresentanti delle classi di Ragioneria, una cinquantina. Ridono e rifiutano la proposta di Frutterò e Lucentini sul Festival come nuova materia di studio da inserire nei programmi. Nei confronti della kermesse musicale hanno un po' di acredine, si sentono tagliati fuori: ••/ biglietti del Palamele soni/ ttoppo ceni. 15.000 lire-, -Stillino a Sanremo imi siamo nella condizione di nari gli alni ragazzi d'Italia: il Festival In si può vedere solo in re-. «E'una manifestazione falla solo per in televisione. Ci sono tanti musicisti, cantanti: nessuna occasione per potergli parlar;. Per sentirli più diretti-. «Ormai c'è scrino che è il l'estivai di Rallino, non più di Sanremo-. -Hanno cambiato anche la disposizione del palco. Da qualche anno sia perdendo d'importanza, di carisma-. -Sanremo non fa niente per lai. come per noi. Son abbiamo spazi, palestre. Anche il Palamele sta su in questi giorni poi via... Agli amici die vengono in città in questi giorni e chiedono cosa fare di sera, diciamo: rassegnati, niente-. -Abbiamo qualche discoteca, è lutto...-. Se gli si dice che ai -Martedì del Casinò», dove Ito Ruscigni fa venire personaggi come Ludico Geymonat. Claudio Magris. Giulio Einaudi, Gian Luigi Beccaria, Sabatino Museali. Gore Vida!, si vedono poco, non partecipano, storcono il naso. Il Casinò rimane un tabù. Un ambiente difficile da penetrare. No, loro vogliono spazi nella città, qualcosa che li «liberi" dall'andare su e giù per via Matteotti. Ma sul Festival, anche solo visto in tv. cosa ne dite? «Ipresentatori sono incompetenti-. ■Salvi e Jovanottì non centrano».-Però Jomnolti è una figura positiva. E'contro la droga». «Il vero pubblico di Jovanottì sono le nigazze di terza media». -Le canzoni non sono solo più zuccherose, parlano di cose di oggi. E Salvi e Jovanottì sono di oggi». «Ci aniciniamo con la musica u quella inglese e americana». -Questo è un mule, nel mondo deve andare la canzone italiana con i suoi modelli-. In questo Festival chi vi ha colpito di più? La risposta è unanime: -Cliiamlvetti». E perché? -E' forte». -E' pazzo». -Lui è capace di intervistare Agnelli e un vigile tenendo la stessa faccia-. -E' uno die entra-, E Salvi, non vi convince? Dicono di si senza un grande , entusiasmo. Piccola nota: Salvi è stato l'unico del circo canoro ad attraversare il marciapiede dall'Ariston per entrare nella -Sanremo libri», la libreria di Ivana Falco, a comprarsi un romanzo. Quale? -Ilpoema dei lunatici- di Ermanno Cavazzoni. Nico Orengo

Luoghi citati: Italia, Sanremo