Caporetto

B Occhetto: «Alti riparatori dalla Fiat ROMA — Dalla trattativa tra la Fiat e i sindacati dei metalmeccanici 'merito anche della nostra iniziativa» debbono uscire -atti riparatori- nonché -il riconoscimento che la discriminazione è stata un fatto diffuso e che continua ancora: ciò rende necessaria una chiarificazione stabilimento per stabilimento-. Così il segretario generale del pei, Achille Occhetto, è ritornato sui -cosidenunciati di presunte violazioni ai diritti individuali negli stabilimenti della Fiat, assicurando che il suo partito vigilerà attentamente. L'occasione gli è stata offerta da un convegno del pei cui hanno partecipato il sindacalista Trentin e i politici Giugni, Lama, Bassolino sul tema -u?ta nuova strategia dei diritti dei lavoratori-. (Agi) ■ Cgil: riordiniamo l'Università ROMA — Riassetto dell'Università: su questo tema il sindacato università della Cgil ha tenuto un convegnoconfronto con le strutture periferiche. Secondo il responsabile del sindacato università della confederazione (Snu-Cgii) Giann- Puglisi, «qualsiasi provvedimento da prendere in materia, deve tener conto di alcuni punti irrinunciabili: la docenza deve essere unica, i concorsi devono essere profondamente modificati nei meccanismi e nei criteri della formazione delle commissioni, il reclutamento deve avvenire tenendo d'occhio le reali attitudini e capacità dei concorrenti, il dottorato di ricerca non può essere un canale di reclutamento ma deve recuperare il suo ruolo di formazione scientifica». (Ansa) ■ Psi: il congresso forse non a Rimini ROMA — Il congresso del psi, che era stato convocato per i giorni 3-7 maggio a Rimini, è in forse. E' quanto sì afferma in una nota dell'ufficio stampa socialista, nella quale si precisa che il congresso probabilmente non si terrà più nella città romagnola poiché l'ente fiera avrebbe assegnato ad altri partiti i locali destinati alla manifestazione. tAnsa)