Favolose donne di Fellini

Favolose donne di Fellini Scegliendo tra ifilm di oggi in tv Favolose donne di Fellini la citta- delle donne (1980 su Odeon alle 20.30; dur. 150' e con spot 210') di Federico Fellini, scritto con Bernardino Zapponi, musica di Luis Bacalov, bellissima commedia bizzarra e surreale, fantastico viaggio-sogno in un universo tutto al femminile attraverso trovate ironiche estrose grottesche, fra sincera stupita ammirazione per la donna -nuovae un po' di nostalgia per quella di una volta. Il viaggiatore, alter ego di Fellini. è uno splendido Marcello Mastroianni. l'uomo che scende dal treno fermo in piena campagna per seguire una bella e misteriosa signora, e si ritrova sbalordito e ammirato nella città delle donne, tutte le donne che possono popolare i sogni e gli incubi di un uomo, le civette, le femministe, le attaccaticce, le dive, le anziane assatanate, le materne, le terroriste (e su una mongolfiera a forma di donna). Nel cast, con Mastroianni. Anna Prucnal la moglie, Bernice Stegers la bella del treno, Donatella Damiani la soubrettina, Jole Silvani la motociclista. Silvana Fusacchia la pattinatrice, ed Ettore Manni che è il dr. Katzone Ubertino vecchio stampo, proprietario di un favoloso sacrario erotico. MICA SCEMA LA RAGAZZA (1972 su Raitre alle 22, dur. 98') di Frangois Truffaut con Bernadette Lal'ont, Charles Denner, Claude Brasseur. Il titolo originale, grossolanamente tradito in italiano, è Une belle fille come moi. storia nera cinica e grottesca di una ragazza perversa, mitomane, mangiatrice di uomini e assassina: liei o fine per lei. carcere per l'ingenuo sociologo che l'assisteva e voleva redimerla, e la casa dei delitti trasformata in giardino d'infanzia con solenne cerimonia cui Camille partecipa al braccio del nuovo amante. Nella colonna sonora la famosa canzone italiana J'atlendrai di Dino Olivieri. LA FORESTA DI SMERALDO (1985 su Rete 4 alle 20.30: dur. 113' e con spot 135') di John Boorman. ritratto di un giovane americano cresciuto tra i selvaggi che sceglie di vivere per sempre tra loro. Seguirà dibattito con Arrigo Levi. WEEKEND A ZUYDCOOTE (1965 su Raidue alle 20,30; dur.123) di Henri Verneuil con Belmondo, kolossal che rievoca i tragici 1 e 2 giugno 1940. con le truppe alleate incalzate dai nazisti verso la Manica.

Luoghi citati: Zuydcoote