Albarello in retrovia

Albarello in retrovia Delusione per gli azzurri nel fondo mondiale Albarello in retrovia LAHTI — Maurilio De Zolt ha vinto la scommessa, è arrivato primo tra gli italiani nella 15 km classica dei campionati del mondo, ma per il fondo azzurro quella di ieri non è certo stata giornata di brindisi. Avevamo un campione del mondo su questa distanza, Marco Albarello, poi 9° a Calgary, ci ritroviamo con il trentanovenne De Zolt 12°, Vanzetta 14° e un disperato Albarello 17°. Molto più lontani sono Silvio Fauner con grossi problemi di sci e Sepp Ploner mai in classifica. Ad inficiare il risultato degli azzurri sono stati alcuni problemi di sciolina, soddisfacente per la tenuta ma non troppo efficace in quanto a velocità, n fondo azzurro ha anche pagato il fatto che la preparazione sia stata incentrata su nevi veloci e molto diverse da quelle poi trovate, in Finlandia. Si legge sul volto degli azzurri la disperazione per aver sudato sette camicie per due anni, percorso ventimila chilometri, ed ora ritrovarsi con un pugno di mosche. Anche per gli svedesi (ieri fuori dal podio) e per i sovietici (un solo uomo, Smimov 10°, tra i primi venti) è stata una disfatta storica. A gioire è ancora una volta la Finlandia che con il successo di Harry Kirvesniemi vede per la prima volta marito e moglie (Maria Liisa Hamalainen) campioni del mondo nella stessa occasione. Sorride anche la Norvegia che porta Mikkesplass (a 3 soli secondi dal trionfo) e Ulvang sul podio mentre il grande Gunde Svan è solo sesto. Dall'ambiente azzurro sorgono sospetti. Ploner vorrebbe sapere con che benzina vanno avanti i migliori, Albarello ricurda che domenica scorsa Karvonen (ieri quarto) ha preso più di tre minuti da lui sulla stessa distanza a Valkeakoski. Il tecnico finlandese degli azzurri Jarmo Punkinnen capovolge il discorso: «Ho sempre sostenulo che quando ci sono controlli antidoping seri Kirvesniemi e compagni sono i più forti del mondo'. Oggi la staffetta 4x5 km femminile: Carrel, Belmondo, Desderi e Di Centa sperano di ripetere il quinto posto di due anni fa, non certo di inserirsi nel duello tra sovietiche e finlandesi. Cesarino Cerise Ordine d'arrivo 15 km classica: 1. Kirvesniemi (Fin) 42'40"7; 2. Mikkelsplass (Nor) a 4"; 3. Ulvang (Nor) a 27"; 4. Karvonen (Fin) a 37"; 5. Eriksson (Sve) a 42"; 6. Svan (Sve) a 45"; 7. Haland (Sve) a49"; 8. Korunka (Cec) a 57"; 12. De Zolt a l'39"; 14. Vanzetta a l'45"; 17. Albarello a 2'02"; 27. Fauner a 2'54"; 35. Ploner a 3'34".

Luoghi citati: Finlandia, Norvegia