Un cocktail inglese per Martini e Rossi

Un cocktail inglese per Martini e Rossi Accordo con Bass Charenton e con Bacardi Un cocktail inglese per Martini e Rossi Nasce la Westbay, nuova grande società di distribuzione LONDRA — La Martini e Rossi ha annunciato a Londra un accordo di joint-venture con la Bass Charenton e con Bacardi per la vendita e distribuzione dei rispettivi prodotti sul mercato inglese. L'accordo, dettato dalla crescente competitività di mercato e dall'armonizzazione europea del 1993, avrà effetto dal 1° giugno 1989 e prevede la formazione di una società mista, composta dai tre partner. La nuova società, nata dalla fusione delle organizzazioni di vendita della Hedges and Butler Ltd. (l'agenzia della Bass responsabile per il settore vini e liquori) e della Martini e Rossi Ltd. si chiamerà Westbay e avrà sede presso gli stabilimenti Martini e Rossi a Southampton. L'accordo prevede anche che lo stoccaggio e l'imbottigliamento del Rum Bacardi e degli Sherries Emva Cyprus, prima affidati alla Hedges and Butler, siano trasferiti a Southampton. Si tratta di un passo molto importante per il gruppo Martini e Rossi per la grande forza distributiva che la nuova società assume. I tre partner, insieme, distribuiscono oggi circa 6 milioni di casse sul mercato inglese, (3 milioni la Martini e Rossi, 1,8 milioni Bacardi con cui la Martini e Rossi aveva già stretto due anni fa un accordo di collaborazione per il mercato Usa). La Bass Charenton è il maggior produttore di birra del Regno Unito, con una quota di mercato del 22%; possiede inoltre la catena di alberghi Holiday Inn International, 7.200 pubs e 600 negozi «Augustus Barnett» specializzati nel settore delle bevande. Presidente della nuova Società sarà T.R.D. Swan della Bass Cherenton, mentre direttore generale è stato nominato Xavier Ferran, attuale direttore generale della Martini e Rossi inglese.

Luoghi citati: Londra, Regno Unito